Nielsen
NMR: a gennaio-febbraio 2007 pubblicità in frenata, -4,5%
Gli investimenti pubblicitari nel bimestre gennaio-febbraio 2007 fanno registrare una flessione del -4,5% rispetto al periodo corrispondente del 2006. È quanto emerge dai dati Nielsen Media Research, dove si evidenzia che la battuta d'arresto, in un periodo comunque di bassa stagionalità, riguarda quasi tutti i mezzi. Fanno eccezione i Quotidiani a pagamento che mostrano una variazione leggermente superiore all'anno scorso e Internet che continua nella sua corsa.
Nel dettaglio, l'analisi dei mezzi evidenzia un calo del -5,9% della Televisione, già in rallentamento da fine 2006. Riducono la spesa comparti importanti come il Largo Consumo (-6,3%), l'Auto (-11,0%) e le Telecomunicazioni (-24,7%). La Stampa, nel suo complesso, diminuisce del -2,0%. I Quotidiani a pagamento crescono del +1,4% con la Commerciale Nazionale a +3,0% e la Locale a -14,4%. La Rubricata e la Di Servizio , invece, dopo un periodo di crisi, finalmente fanno registrare una variazione positiva (+6,0%).
I dati d'investimento dei Quotidiani riguardano esclusivamente l'universo dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research in quanto, per ragioni tecniche, sono escluse le integrazioni FCP su Locale, Rubricata e Di Servizio. I Periodici, dopo un 2006 molto brillante, nei primi due mesi del 2007 calano del -6,7%. E' in flessione anche la Radio (-4,7%). Ma l'anno è iniziato con difficoltà soprattutto per le Affissioni e il Cinema. Per quest'ultimo è da considerare, però, che il numero degli schermi rilevati nel 2007 non è confrontabile con il 2006, di conseguenza la variazione non rappresenta il reale andamento del mezzo.
Ancora in forte crescita invece gli investimenti su Internet che, confermando il trend del 2006, fanno registrare un aumento del +39,9%.
Da gennaio Nielsen Media Research rileva in maniera completa anche i quotidiani Free Press. Sono entrate infatti nella Banca Dati AdEx tutte le edizioni di City, Leggo, Metro e 24 Minuti, sia per quanto riguarda gli annunci di pubblicità commerciale nazionale che locale. Il totale degli investimenti pubblicitari nei mesi di gennaio e febbraio 2007 è pari a circa 12,8 milioni. Ad aprile è poi iniziato il monitoraggio di sette canali del bouquet Sky: Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix. I primi dati saranno disponibili a fine maggio.