Nielsen

NMR: a gennaio investimenti a -1,9%. Entrano free press e satellitari

La battuta d'arresto riguarda quasi tutti i mezzi. Fanno eccezione i Quotidiani a pagamento e Internet (+43,2%).  Ad aprile partirà la rilevazione di sette canali del bouquet Sky: Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix.

Inizio d'anno al rallentatore per l'advertising: a gennaio si registra infatti una diminuzione della spesa del -1,9% rispetto al gennaio 2006. Secondo quanto rileva Nielsen Media Research, la battuta d'arresto, in un periodo comunque di bassa stagionalità, riguarda quasi tutti i mezzi. Fanno eccezione i Quotidiani a pagamento che crescono a tassi decisamente sostenuti, anche rispetto alla chiusura 2006, e Internet che continua nella sua corsa.

Nel dettaglio, l'analisi dei mezzi evidenzia una flessione del -4,5% della Televisione, già in rallentamento da fine 2006. Riducono la spesa soprattutto il comparto del Largo Consumo, l'Auto e le Telecomunicazioni. La Stampa, nel suo complesso, ha una crescita gennaio su gennaio del +3,3% trainata dai Quotidiani a pagamento che mettono a segno il +9,5%. E' soprattutto la Commerciale Nazionale a dare ottimi risultati con un aumento del 14,1%. Crescono anche la Locale (+3,3%) e la Rubricata e Di Servizio che, dopo un periodo caratterizzato da andamenti negativi, finalmente a gennaio fa registrare il +6,7%. I Periodici, dopo un 2006 molto brillante, a gennaio fanno registrare il -8,8%.

La Radio si mantiene su livelli leggermente superiori al gennaio scorso (+0, 6%), mentre per le Affissioni e il Cinema l'anno è iniziato in sordina. Per il Cinema è da considerare che il numero degli schermi rilevati a gennaio 2007 non è confrontabile con il gennaio 2006, di conseguenza la variazione non può rappresentare il reale andamento del mezzo. Ancora in forte crescita gli investimenti su Internet che, confermando il 2006, fanno registrare un aumento del +43,2%.

Con l'obiettivo di fornire al mercato una sempre migliore copertura così da cogliere le nuove dinamiche in atto, Nielsen Media Research da gennaio rileva in maniera completa i quotidiani Free Press e da aprile inizierà a monitorare anche le Televisioni Satellitari. Sono entrate infatti nella Banca Dati AdEx tutte le edizioni di City, Leggo, Metro e 24 Minuti, sia per quanto riguarda gli annunci di pubblicità commerciale nazionale che locale. Il totale degli investimenti pubblicitari nel solo mese di gennaio 2007 è pari a circa 5,4 milioni.

Ad aprile partirà poi la rilevazione di sette canali del bouquet Sky: Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix. La scelta dei canali è stata fatta in modo da coprire tutte le più importanti aree tematiche: sport, cinema, news, intrattenimento, scienza e bambini.