Nielsen
NMR: in Cina spesa in adv a +26% nel secondo trimestre 2006
La spesa pubblicitaria in Cina fra aprile e giugno 2006 è cresciuta del 26% sullo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo quota 9,5 miliardi di euro. Lo comunica Nielsen Media Research . Rispetto ai primi tre mesi del 2006 l'incremento è stato del 17%.
E' sempre la Televisione a dominare il mercato cinese con oltre l'80% di quota. I Mondiali di Calcio di Germania sono stati tra i principali driver della crescita nel periodo: i partners ufficiali hanno infatti significativamente aumentato la comunicazione. Coca Cola, in competizione con Pepsi, ha lanciato intense campagne prima e durante la Coppa del Mondo, Adidas ha triplicato gli investimenti rispetto allo stesso periodo del 2005 e DHL, nel solo mese di giugno, a speso di più che nei cinque mesi precedenti. Gli sponsor locali, China Mobile e China Unicom, hanno rispettivamente aumentato i propri budget del 27% e del 22%.
Un altro fattore che ha inciso in maniera determinante sullo sviluppo del mercato è stata la crescita della Telefonia Mobile: in particolare i fornitori di servizi SMS hanno investito nel secondo trimestre il 47% in più rispetto ai primi tre mesi del 2006. La messaggistica via cellulare è infatti diventata in Cina non solo un'alternativa alla telefonia tradizionale, ma anche uno dei principali mezzi di comunicazione diretta fra i canali televisivi e il pubblico.
Da segnalare inoltre la crescita del settore Auto, dove le case produttrici di pneumatici (Michelin, Bridgestone e Dunlop) hanno moltiplicato gli investimenti fino a cento volte rispetto al primo trimestre del 2006.
In termini di settori, la spesa in advertising è principalmente concentrata su Servizi Professionali, Prodotti da banco (soprattutto Integratori e Vitamine) e Apparecchi e Servizi di Comunicazione. Anche il settore del Turismo ha fatto registrare un sensibile aumento: gli investimenti per il parco Disneyland a Hong Kong nel solo mese di giugno hanno superato i 30 miliardi di RMB (pari a quasi 3 milioni di euro). Brand leader in termini di spesa è sempre Oil of Olaz di Procter&Gamble, mentre al secondo posto troviamo la bevanda Chun Zhong Chun e al terzo Chine Mobile.