Nielsen

NMR: investimenti pubblicitari in crescita nella seconda metà dell'anno

Secondo i dati Nielsen Media Research in seguito ai mesi negativi di gennaio e febbraio, nei mesi di marzo e aprile è stato registrato un recupero rispettivamente del +4,4% e del +2,4% che ha portato ad un riallineamento del quadrimestre sui valori del 2006.

Nei primi quattro mesi del 2007 gli investimenti pubblicitari hanno superato i 2.977 milioni con una variazione del -0,1% rispetto al periodo corrispondente dell'anno scorso.

Lo rilevano i dati Nielsen Media Research: gennaio e febbraio erano stati negativi, ma a marzo e ad aprile c'è stato un recupero rispettivamente del +4,4% e del +2,4% che ha portato ad un riallineamento del quadrimestre sui valori del 2006.

Tra i principali settori, si segnalano le ottime performances dell'abbigliamento (+19,8%), della gestione casa (+10,7%) e del turismo/viaggi (+19,3%).
Sono invece stabili l'alimentare, l'auto e la finanza/assicurazioni.

I Top Spender di questo periodo sono: Wind, Unilever e Ferrero.
L'analisi a livello di mezzi registra per la televisione un calo sul quadrimestre del -2,9%, ma nel confronto mensile aprile 2007 su aprile 2006 la variazione è positiva (+2,8%).

Per la stampa, nel suo complesso, la crescita da gennaio ad aprile è del +3,3%. I quotidiani a pagamento hanno fatto registrare il +4,1%, con la commerciale nazionale a +3,8%, la locale a +3,9% e le tipologie di di servizio e rubricata a +5,2%. I periodici, dopo un inizio d'anno difficile, grazie al buon andamento di marzo e aprile, hanno chiuso il quadrimestre a +2,1%. E' da considerare il diverso andamento in funzione della periodicità: i mensili crescono del + 5,4%, mentre i settimanali calano del -1,6%.

In ripresa la radio che, grazie ad un ottimo risultato ad aprile, archivia questo inizio d'anno a +1,7%.

Sono penalizzate le affissioni (-11,1%) e il cinema (-11,5% a schermi non omogenei), mentre sono sempre in forte crescita gli investimenti su internet che fanno registrare il +42,5% da gennaio e il +38,2% sul mese.

Ai mezzi tradizionalmente monitorati da Nielsen Media Research, quest'anno si è aggiunta da gennaio la Free Press (City, Leggo, Metro e 24 Minuti) e da aprile la televisione satellitare (Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix).
Per la Free Press, in quattro mesi, la raccolta pubblicitaria complessiva è stata di 28,9 milioni con oltre 25 mila annunci pubblicati; per i canali satellitari nel solo mese di aprile è stata di circa 24 milioni con oltre 52 mila annunci trasmessi.