Nielsen

NMR: nel primo quadrimestre investimenti a +3,2%

La Televisione archivia il mese di aprile con un calo del -3,1% e una variazione sui quattro mesi del +1%. La Stampa registra una crescita del +4,7% sul quadrimestre. Sempre in fortissima crescita Internet, +46,9%.

Il valore della spesa pubblicitaria nel primo quadrimestre del 2006 ammonta a oltre 3.015 milioni di euro con una variazione del +3,2% sul periodo corrispondente del 2005. Il confronto mensile di aprile 2006 su aprile 2005 registra invece un aumento del +1,1%. Lo rivelano i dati Nielsen Media Research. Sono attive in comunicazione 11.223 aziende con un investimento medio di 244 mila euro. I Top spenders nei primi quattro mesi del 2006, nell'ordine, sono: Unilever, Ferrero, Fiat Div Fiat Auto, Vodafone e Barilla.

Distinguendo per mezzi, la Televisione archivia il mese di aprile con un calo del -3,1% e una variazione sui quattro mesi del +1%. Dei cinque settori più importanti sono negativi gli Alimentari (-1,4%) e il Media/Editoria (-12,8%), mentre crescono l'Auto (+7,5%), le Tlc (+21,8%) e le Bevande/Alcoolici (+5,7%).

La Stampa registra una crescita del +4,7% sul quadrimestre. I Quotidiani aumentano del +2,1%, con la Commerciale Nazionale a +3,6%, la Locale a +3,4% e la Rubricata e Di Servizio a -3,3%. Diminuisce la pressione del settore dell'Auto (-13,4%), che ad aprile quasi dimezza gli investimenti, mentre quello della Finanza/Assicurazioni ha una variazione positiva (+13,5%). Exploit dell'Abbigliamento (+36,6%) e ripresa della Distribuzione (+7,4%).

I Periodici realizzano sui quattro mesi un aumento del +9,0%. Il settore più importante, l'Abbigliamento, cresce del +16,6% superando i 100 milioni di spesa. Aumentano anche gli investimenti di Cura Persona (+11,2%), Abitazione (+6,0%) e Alimentari (+5,9%).

La Radio continua il trend positivo. Gli investimenti sono pari a 133,2 milioni con un aumento del +13,1%. Si segnala in particolare la performance degli Alimentari che passano nel quadrimestre da 5,2 milioni a 8,3 milioni con una crescita del +60%.

Per le Affissioni la variazione degli investimenti sul periodo cumulato è del +5,8% e per il Cinema del -16,0%. Sempre in fortissima crescita Internet che chiude il quadrimestre con investimenti pari a 54,3 milioni e una crescita del +46,9%