Nielsen

NMR: nel primo semestre 2006 investimenti a +4%

Nel periodo la televisione cresce del +1,7% e la Stampa del +4,9%, con i quotidiani a +2,5% e i periodici a + 8,6%. La Radio ha una performance del +14,4%. Le Affissioni crescono del +2,9%, mentre il Cinema è in flessione del -10,5%. Internet vola a + +53,5% sul semestre.

Pubblichiamo i dati sul mercato pubblicitario Ad-Ex di Nielsen Media Research relativi al periodo Gennaio-Giugno 2006.

Gli investimenti pubblicitari nel primo semestre del 2006 hanno superato i 4.735 milioni di euro, con una crescita del +4,0% sul corrispondente periodo dell'anno scorso. Il mese di giugno 2006 ha fatto registrare il +5,3% sul giugno 2005 grazie anche al successo dei Campionati Mondiali di Calcio. I tre Settori più importanti in termini di spesa sono tutti positivi: Alimentari +4,5%, Automobili +1,5% e Telecomunicazioni +14,6%. I dieci Top Spender di questa prima metà dell'anno, nell'ordine, sono: Unilever, Ferrero, Vodafone, Fiat Div.Fiat Auto, Wind, Barilla, Tim, Autogerma, L'Oreal Saipo e Procter & Gamble.

Gli investimenti in Televisione sono pari a 2.685 milioni con una variazione del +1,7% sul cumulato e del +5,8% sul mese. Per quanto riguarda i Settori più importanti, è positivo il trend di Alimentari (+3,8%), Automobili (+3,7%), Telecomunicazioni (+22,5%) e Bevande/Alcolici (+4,1%), mentre è negativo quello di Media/Editoria (-15,6%).

Il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +4,9%. Gli investimenti sui Quotidiani aumentano del +2,5% con la Commerciale Nazionale a +2,9%, la Locale a +4,6%, mentre Rubricata e Di Servizio sono in leggera flessione (-1,5%). Sui Quotidiani si registra un rallentamento delle Automobili (-13,2% sul cumulato e -22,4% sul mese) e delle Telecomunicazioni (-16,3% sul cumulato e -43,1% sul mese), mentre crescono Finanza/Assicurazioni (+8,3%), Distribuzione (+9,6%) e Servizi Professionali, (+6,7%).

I Periodici aumentano del +8,6%. E' positivo l'andamento dell'Abbigliamento (+18,7%) e della Cura Persona (+12,5%), mentre rallenta l'Auto (-7,5%).

La Radio ha una performance del +14,4%. Contribuisce sensibilmente alla crescita l'entrata in rilevazione dal mese scorso (con recupero dello storico da gennaio 2006) del circuito Italia 5.

Le Affissioni crescono del +2,9%, mentre il Cinema è in flessione del -10,5%.

Continua l'exploit di Internet che fa registrare una variazione del +58,1% giugno 2006 su giugno 2005 e del +53,5% sul semestre.

Alleghiamo le tabelle in formato Excel.