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NMR. Nel primo semestre adv in lieve crescita. Stampa a +2,6%

L'andamento del mese di giugno 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, mostra un incremento del +1,3%. Bene la radio (+6,1%), mentre cala la tv (-2,6%). La raccolta sui quotidiani free-press è stata del valore di 62 milioni di euro, mentre quella sui canali Sky ha raggiunto quota 25,8 milioni.

Gli investimenti pubblicitari nei primi sei mesi del 2007 hanno superato i 4.692 milioni con una variazione positiva del +0,4% sul periodo corrispondente dell'anno scorso. L'andamento del mese di giugno 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, mostra un incremento del +1,3%.

Tra i principali settori, si segnalano le performances delle Auto (+3,3%), dell'Abbigliamento (+19,0%) e della Finanza/Assicurazioni (+13,5%). Segno negativo, invece, per gli Alimentari (-3,8%), le Tlc (-7,8%) e le Bevande/Alcoolici (-8,9%). Top Spender del periodo sono: Unilever, Wind, Ferrero, Vodafone, Fiat Div. Fiat Auto e Tim.

L'analisi a livello di mezzi registra per la Televisione un calo nei sei mesi del -2,6% e nel singolo mese del -2,1%. Per la Stampa, nel complesso, la crescita sul periodo cumulato è del +2,6%. I Quotidiani a pagamento hanno fatto registrare il +3,2%, con la Commerciale Nazionale a +3,2%, la Locale a +4,2% e le tipologie di Di Servizio e Rubricata a +1,7%. I Periodici chiudono il progressivo a giugno a +1,8% con investimenti pari a 658,8 milioni.

In decisa ripresa la Radio che archivia questa prima metà dell'anno a +6,1% e una crescita giugno 2007 su giugno 2006 del +9,3%. Sono ancora penalizzate le Affissioni (-2,1%) e il Cinema (-13,0% a schermi non omogenei), mentre sono sempre in forte crescita gli investimenti su Internet che fanno registrare il +44,6%. (Questo mese, con i fatturati a partire da gennaio 2007, sono state inserite in rilevazione due nuove concessionarie, Sport Network e TuttoGratis).

Ai mezzi tradizionalmente monitorati da Nielsen Media Research, quest'anno si sono aggiunti da gennaio i quotidiani free press City, Leggo, Metro e 24 Minuti e da maggio il free&pay E Polis. In sei mesi, la raccolta pubblicitaria complessiva è stata di circa 62 milioni. I settori più importanti sono: Finanza/Assicurazioni, Distribuzione e Media/Editoria.

Nuova anche la rilevazione dei Canali satellitari Sky: Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix. In tre mesi (aprile, maggio e giugno) gli investimenti pubblicitari sono stati di 25,8 milioni con oltre 179 mila annunci trasmessi. I maggiori investitori su questi canali sono stati: Mastercard, Procter&Gamble e Heineken.