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NMR: nel primo trimestre, pubblicità a -1,1%. In recupero a marzo (+4,4%)

L'analisi dei mezzi evidenzia un calo della televisione da gennaio a marzo (-4,7%), con un recupero a marzo del +0,4% rispetto allo stesso periodo 2006. La stampa cresce del +5,1%.  Ancora in forte crescita gli investimenti su Internet che registrano il +44,2% sui tre mesi e il +50,4% sul mese. Partito il monitoraggio di sette canali del bouquet Sky.

Nel primo trimestre 2007 gli investimenti pubblicitari hanno superato i 2.174 milioni con una flessione del -1,1% rispetto al periodo corrispondente del 2006. In realtà, gennaio e febbraio erano stati negativi, ma a marzo c'è stato un buon recupero (+4,4%). Top Spender di questa prima parte dell'anno sono: Ferrero, Wind e Unilever.

La Televisione da gennaio a marzo ha avuto un calo del -4,7%, ma nel confronto mensile marzo 2007 su marzo 2006 la variazione è stata del +0,4%. La Stampa, nel suo complesso, è cresciuta nel trimestre del +5,1%. Questa variazione è la conseguenza di andamenti diversi dei vari mezzi stampa rilevati. I Quotidiani a pagamento hanno fatto registrare una performance del +7,7% (+14,0% a marzo) con la Commerciale Nazionale a +8,7%, la Locale a +7,8% e le tipologie di Di Servizio e Rubricata a +4,9%. Auto, Abbigliamento e Finanza/Assicurazioni sono stati i settori trainanti.

I Periodici, dopo un inizio d'anno difficile, grazie al buon andamento di marzo, chiudono il trimestre a +0,9%. E' da segnalare il diverso andamento in funzione della periodicità: i mensili crescono del +5,9%, mentre i settimanali calano del -3,1%.

E' in flessione anche la Radio (-3,5%), ma il trend negativo sembra essere in rallentamento (-1,6% a marzo). Sempre penalizzate le Affissioni (-14,2%) e il Cinema. Per il Cinema è da considerare, però, che il numero di schermi rilevati nel 2007 non è confrontabile con il 2006, di conseguenza la variazione non rappresenta il reale andamento del mezzo. Ancora in forte crescita invece gli investimenti su Internet che fanno registrare il +44,2% sui tre mesi e il +50,4% sul mese.

Nel primo trimestre 2007 i quotidiani Free Press (City, Leggo, Metro e 24 Minuti) hanno raggiunto un fatturato pubblicitario di oltre 22 milioni, pari al 5% del totale Quotidiani a pagamento. Gli annunci sono stati circa 19.000.

Nielsen Media Research ha iniziato il monitoraggio di sette canali del bouquet Sky: Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix. Le prime anticipazioni indicano che ad aprile sono stati trasmessi circa 53.000 annunci per un totale di 256 aziende attive. Di queste 256 aziende, 55 hanno pianificato in esclusiva nel mese i sette canali Sky rispetto alla Tv generalista.