Scenari

Buzzoole presenta l’analisi del trend “Back to school”

I contenuti che riguardano il tema sono stati oltre 6.800, rinvenuti su Instagram, il quale ha assorbito il 75% dei contenuti, seguito da TikTok (14%), Facebook (7%), Twitter (2%) e YouTube (2%) grazie al supporto di Buzzoole Suite. Di questi, il 3,4% risulta sponsorizzato. L’analisi ha evidenziato come anche i brand fashion e food stiano approfittando di questa occasione d’acquisto per promuovere i propri prodotti o servizi.

Tra zaini, astucci e il profumo dei libri, anche la moda (outfit) e il food (per la colazione o le immancabili merende per bambini) si inseriscono nella conversazione sui social del periodo, sfruttando l’occasione d’acquisto del Back to School per promuovere i propri prodotti o servizi.

L'Osservatorio di Buzzoole ha restituito lo scenario dell’Influencer Marketing sul tema del ritorno a scuola, analizzando i contenuti realizzati dagli influencer in Italia nel periodo luglio - settembre 2022.

I contenuti che riguardano il tema Back to School sono stati oltre 6.800, rinvenuti su Instagram, TikTok, Twitter, YouTube e Pagine Facebook grazie al supporto di Buzzoole Suite. Di questi, il 3,4% risulta sponsorizzato.

Il canale maggiormente utilizzato per condividere post che riguardano il Back to School è Instagram, il quale ha assorbito il 75% dei contenuti, seguito da TikTok (14%), Facebook (7%), Twitter (2%) e YouTube (2%).

Il formato Post è stato quello più diffuso tra i contenuti a tema Back to School, rappresentando circa il 65% dei contenuti analizzati. A seguire il formato Reel con il 19% e quello Video (YouTube e TikTok) con il 16%.

L’analisi evidenzia un aumento dei contenuti a tema Back to School (organici e sponsorizzati) tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, raggiungendo il picco in concomitanza con la riapertura delle scuole.

Analizzando tutti i contenuti sponsorizzati a tema Back to School (il 3,4% del totale) è stato possibile misurare il loro impatto in termini di performance. I contenuti hanno generato oltre 785.000 interazioni (like, commenti e condivisioni) e 13,9 milioni di visualizzazioni.

Dallo studio qualitativo delle tipologie di campagne è emerso che un comportamento diffuso tra i brand è quello di adottare strategie di product placement: spesso i creator mostrano i prodotti che vengono indossati o scelti da bambini, generalmente accompagnati da un copy che fa leva sulle emozioni del primo giorno di scuola. Inoltre, spesso viene previsto l’utilizzo di codici sconto che hanno l’obiettivo di incoraggiare i follower a visitare l’e-commerce del brand e procedere a finalizzare l’acquisto.

L’analisi ha evidenziato come, oltre alle forniture scolastiche anche i brand fashion e food stiano approfittando di questa occasione d’acquisto per promuovere i propri prodotti o servizi. Per il settore moda si possono osservare sponsorizzazioni di capi d’abbigliamento, mentre per l’industria food si alternano principalmente contenuti che mostrano ricette e prodotti per la colazione o l’immancabile merenda per i più piccoli.