
Scenari
IAB Europe: il mobile advertising chiude il 2016 a quota 63 miliardi di euro (+60,5%)
L'indagine IAB Europe e IHS Markit ha diffuso i dati relativi al mobile advertising, che ha chiuso il 2016 con investimenti pubblicitari pari a 63 miliardi di euro, in crescita del 60,5% rispetto ai 39 miliardi del 2015.
A fare da traino alla raccolta del mobile adv è la display, che cresce del 64,3% nel 2016, rappresentando il 54% di tutta la spesa pubblicitaria sul mobile, per un fatturato complessivo di 34 miliardi di euro. Il search cresce del +61.1%, vale 27 miliardi e rappresenta il 42,8% dello spending su mobile.
La pubblicità sui servizi di messaggistica segna +11,2%, vale 1,9 miliardi e una quota del 3,1%.
Riguardo ai mercati, i primi sono Usa e Canada che crescono del 73%. Significativi i risultati del Nord America che raccoglie 29 miliardi di investimenti (46% di quota)
L’Asia-Pacific rappresenta il 33% del mercato (21 miliardi), l’Europa il 19% con 12 miliardi e una crescita del 48%, Middle East e Africa valgono 500 milioni di euro (quota dello 0.8%) e l'America Latina lo 0,7% (0,4 miliardi di euro).