Scenari

Omnicom Media Group prima nella classifica RECMA per il new business 2016

Il network di cui sono parte PHD, Hearts & Science, OMD, si posiziona primo con la migliore performance in termini di new business (frutto della somma algebrica tra gare vinte e perse) pari a un totale stimato di 4.4 miliardi di dollari di billing. Risultato raggiunto soprattutto grazie alla vittoria di PHD del pitch Volkswagen, del valore di 2,3 miliardi di dollari. In Italia, Omnicom Media Group, guidata dal CEO Marco Girelli, ha chiuso il 2016 con un 1 miliardo di billing.

Secondo un nuovo rapporto RECMA che ha analizzato oltre 900 tra le più importanti gare media globali nel 2016, Omnicom Media Group (in foto Daryll Simm, Chairman & Chief Executive Officer,), di cui sono parte PHD, Hearts & Science, OMD, si posiziona primo con la migliore performance in termini di new business (frutto della somma algebrica tra gare vinte e perse) pari a un totale stimato di 4.4 miliardi di dollari di billings. Risultato raggiunto soprattutto grazie alla vittoria di PHD del pitch Volkswagen, del valore di 2,3 miliardi di dollari. In Italia, Omnicom Media Group, guidata dal CEO Marco Girelli, ha chiuso il 2016 con un 1 miliardo di billing. 

GroupM (a cui appartengono Mindshare, MEC, MediaCom e Maxus) ha totalizzato il più alto valore di amministrato frutto delle vittorie del 2016:  quasi 5.7 miliardi di dollari. Ma avendo perso gare per complessivamente 6,7 miliardi, tra cui la Volkswagen, non emerge tra le performance positive dello scorso anno. 

Havas Media Group ha archiviato l'anno con vittorie pari a 950 milioni di dollari e perdite di 478 mln, per un valore netto di $ 472 mln.

Dentsu Aegis Network segue con un totale netto di poco più di 370 milioni di $.

Anche Mediabrands ha chiuso l'anno in territorio positivo con circa 190 milioni di $ di new business netti.

Publicis Groupe, come GroupM, ha chiuso in negativo. Le vittorie ammontano a quasi $ 3,2 miliardi mentre le perdite sono ammontate a $ 4,5 milioni, per un calo netto di circa 1,3 miliardi di $.

Dentsu Aegis Network also ended up in the plus column with $1.8 billion in wins, and nearly $1.5 billion in losses for a net tally of just over $370 million.