UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Sondaggi

Ricerca MGP su comunicazione e sostenibilità: diversa la sensibilità tra consumatori e manager. I primi verificano la veridicità delle informazioni nel 55% dei casi, i secondi nell'80%

L'agenzia guidata da Maria Grazia Persico ha festeggiato il suo ventennale durante un evento nel quale ha presentato i focus point di una ricerca commissionata a EMG Different. Dall’indagine è anche emerso che solo il 52% dei consumatori si informa sugli aspetti eco di un prodotto o servizio, mentre i manager aziendali arrivano al 97% di interesse

In occasione del suo evento celebrativo per i 20 anni di attività, festeggiato presso il Magna Pars L'Hotel à Parfum di Milano, MGP&Partners ha presentato una ricerca su “Comunicazione e sostenibilità” commissionata per l’occasione a EMG Different – partner storico della società milanese.

La ricerca ha costituito un momento di aggiornamento e confronto sulla comunicazione della sostenibilità, una tipologia di dialogo lungo 20 anni che Maria Grazia Persico – CEO di MGP&partners - ha intrattenuto con il mondo dei media e che ha saputo declinare nei differenti verticali che MGP & Partners tratta quotidianamente. Dal mondo dell’industria e del digital al mondo dell’ingegneria, sino alle realtà customer. Non solo, la forte sensibilità verso i temi della sostenibilità è stata abitualmente declinata in convegni e webinar realizzati negli anni con il sostegno della redazione di Nonsoloambiente.it, di cui Maria Grazia è Direttore.

Ma qual è lo stato dell’arte della comunicazione della sostenibilità ed il percepito dei consumatori e dei manager delle aziende? Innanzitutto, è bene precisare che i due interlocutori a cui si è rivolta la ricerca hanno una sensibilità differente, con una maggiore attenzione mostrata dagli attori aziendali. Infatti, il 100% del pubblico business ritiene molto importante questo aspetto, mentre per i consumer è importante per il 74%. Dall’indagine è emerso che solo il 52% dei consumatori si informa sulla sostenibilità di un prodotto o servizio, mentre i manager aziendali arrivano al 97% di interesse. Per entrambi il canale preferenziale attraverso cui reperire questa tipologia di informazioni è il web con il 36% e il 60%, a seguire i giornali che per i consumatori registra il 28%. I caratteri maggiormente incisivi sull’efficacia della comunicazione risultano legati al contenuto del messaggio per il 42% dei consumer e per il 57% dagli attori delle imprese, a seguire le immagini con rispettivamente il 33% e il 49%. I consumatori dichiarano per il 57% che la comunicazione che le aziende fanno sui temi della sostenibilità sia abbastanza efficace, il target business risponde per il 76% allo stesso modo. Altro aspetto rilevante è la verifica della veridicità delle informazioni sulla sostenibilità che viene ricercata dal 55% dei consumer e dall’80% dai manager. Quest’ultimo dato evidenzia come in generale gli intervistati abbiano un buon livello di consapevolezza dell’epidemia di fake news che ha contraddistinto gli ultimi anni a seguito della pandemia da Covid-19. Una consapevolezza che è ben presente anche negli addetti ai lavori, come ha sottolineato durante la serata Davide Arduini – Presidente di UNA, Aziende della Comunicazione Unite – che ha evidenziato come in questa dinamica sia di fondamentale importanza il ruolo del comunicatore contraddistinto da trasparenza, etica e serietà.

Sergio Cerruti - Presidente del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda – è poi intervenuto a commento dei dati esposti da Fabrizio Masia Amministratore Delegato & Partner di EMG Different, ribadendo come la sostenibilità sia un tema caldo e non debba essere considerato nella sola accezione ambientale, ma sociale ed economica. I comunicatori hanno oggi il compito di allargare questa veduta ristretta nei consumer e nei manager (dati EMG registrano in questo senso un legame al concetto di sostenibilità con il solo ambiente per circa il 60% del totale degli intervistati).

La serata in oggetto ha costituito un momento di sintesi dei primi 20 anni e un kick off dei prossimi a venire che saranno sempre caratterizzati da trasparenza, etica, professionalità e investimento in relazioni di valore: la nostra passione” ha concluso Maria Grazia Persico.