Advertising
10 mln e un canale Youtube per lo spot istituzionale Banca MPS
Prima ancora che in tv, il nuovo spot istituzionale di Monte dei Paschi di Siena sarà visibile su Youtube. Questa la scelta dello storico istituto bancario italiano che ha presentato oggi a Milano il proprio canale su Youtube, sul quale propone in anteprima la nuova campagna firmata CatoniAssociati e girata dal noto regista Marco Bellocchio, con la produzione di Flying Film Production.
“In un percorso che cerca di innovarsi in forme e contenuti, cerchiamo anche di sfruttare nuove vie di fruizione dei nostri messaggi - ha spiegato nel corso dell’incontro con la stampa Giuseppe Mussari, presidente Monte dei Paschi di Siena -. Per questo abbiamo scelto in collaborazione con Youtube e Google di aprire un canale non tradizionale, instaurando così con i consumatori un tipo di comunicazione interattiva”.
Il nuovo spot ‘Una giornata tutta italiana’, in onda in tv dal 1° novembre, è già visibile sul canale www.youtube.com/bancamps in una versione da 94", a cui ne seguiranno altre dei nuovi film (60" e 30"). Guarda lo spot e l'intervista a Marco Bellocchio su ADVexpress Tv.
Sul brand channel Montepaschi ospiterà molti altri contenuti come il backstage dello shooting in tutta Italia, le interviste a tutti i protagonisti e giocherà in sinergia con il sito www.unastoriaitaliana.it, ideato dalla banca per raccontare la creazione della nuova campagna pubblicitaria. Nel futuro, poi, il canale è destinato ad arricchirsi di altri contenuti non riguardanti la pubblicità, come, per esempio, le gallerie di arte virtuali, grazie al patrimonio artistico dell’Istituto bancario.
La scelta di un’operazione interattiva su Youtube è per il settore economico-finanziario una novità. “E’ la prima volta che il settore della finanza cerca un’interazione di questo tipo - ha spiegato Carlo d'Asaro Biondo, vice president SEEMEA Google -. Oggi Youtube, con oltre 280 milioni di visite al mese nel mondo e 11 milioni solo in Italia, è la più grande piattaforma di contenuti professionali, e il secondo motore di ricerca dopo Google”.
Come quello del 2008, girato da un altro grande regista Giuseppe Tornatore, lo spot racconta una giornata italiana, che inizia al mattino e ricomincia il giorno successivo. Clou del film è l’edicola di Verbania, intorno alla quale - come per la saracinesca del bar di Seregno nello spot precedente - si apre e si chiude la carrellata di scene quotidiane. E Monte dei Paschi, marchio presente da oltre 530 anni, può vantare di essere un aspetto costante dell’Italia di oggi, oltre che uno dei protagonisti dello sviluppo del nostro Paese. In questo senso va anche la scelta della colonna sonora Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, cantante degli anni 70 noto però anche al pubblico dei giovani.
Grazie ad accordi di co-marketing, all’interno dello spot sono presenti alcuni prodotti, come Moto Guzzi, Bialetti, Fiat e i gelati Sammontana. “Si tratta di grandi marchi italiani, che si legano bene al messaggio dello spot - ha spiegato David Rossi, responsabile comunicazione MPS -. Inoltre, destinatario della comunicazione non è solo il grande pubblico, ma anche il mondo delle imprese”.
.jpg)
Tradizione e modernità, dunque, i temi principali dello spot, proposti da Marco Bellocchio con un linguaggio cinematografico, scandito però dalla brevità del tempo pubblicitario. Come spiega anche a Advexpress.Tv (vedi intervista): “E’ stata un po’ come imparare a gestire in modo diverso il tempo”.
La campagna, che continuerà nel 2010, utilizza diversi mezzi. Oltre allo spot televisivo (3 soggetti da 30” e 1 da 60”), la strategia di comunicazione prevede una campagna stampa e annunci sulle radio nazionali. “L’investimento totale, più o meno in linea con quello degli anni scorsi ammonta a 10 milioni di euro”, dichiara Rossi.
Ilaria Myr

