Advertising

Al via la campagna di Club to Club firmata Bellissimo

Sono stati realizzati tre soggetti, on air in affissione a Torino e nel circuito freecard nei club e nei bar del capoluogo piemontese e di Berlino. Il concetto che unisce i tre visual è il movimento, lo spostamento, e quindi anche  il viaggio, componenti essenziali dell'idea alla base di Club to Club.

E' attualmente 'on air' tramite affissione a Torino e veicolata nel circuito freecard nei club e nei bar di Torino e Berlino la campagna multi-soggetto per la 6a edizione di Club to Club, Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche. La campagna è stata ideata, disegnata e scritta dal gruppo creativo Bellissimo.

La campagna pubblicitaria rappresenta una svolta nello stile visivo del festival. La sinergia tra Bellissimo e l'antistante Triciclo, il più grande mercato dell'usato in città, entrambi con sede al fondo di Regaldigraacht, ha suggerito lo stimolo visivo di partenza: la tappezzeria o, meglio, un campionario originale di stampe su tessuti liberty of London. Rielaborando lo stile fantasmagorico dei disegni, Bellissimo ha creato tre scenari differenti, tanto semplici nella loro bidimensionalità e 'primaria' monocromia, quanto ricercati nella selezione degli elementi illustrativi. Il concetto che unisce i tre visual è il movimento, lo spostamento, e quindi anche il viaggio, componenti essenziali dell'idea alla base di Club to Club.

Nel mondo immaginario a cui Bellissimo fa riferimento, lontano nel tempo e nello spazio,  il tragitto da un luogo all'altro della 'festa' si può compiere via terra, via aria e via acqua. Prendono così forma tre esperienze di viaggio diverse, accomunate da un incanto fiabesco: su una carrozza medievale tirata da un armadillo, a bordo di una barca carnevalesca seguita da carpe indiane giganti, su una mongolfiera accompagnata nel cielo dalle rondini migranti. Parallelamente prendono vita tre personaggi, Fred, Grace e Leonard, il cui canto diventa motivo onirico del nostro viaggio.

Nella scelta dei nomi Bellissimo fa un salto indietro di quarant'anni e si lascia ispirare dall'era folk americana. In questo modo, con le loro parole e le loro canzoni, Fred Neil, Grace Slick (dei Jefferson Airplane) e Leonard Cohen diventano inconsapevoli testimonial di una campagna pubblicitaria.