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Al via la campagna di Club to Club firmata Bellissimo
Sono stati realizzati tre soggetti, on air in affissione a Torino e nel circuito freecard nei club e nei bar del capoluogo piemontese e di Berlino. Il concetto che unisce i tre visual è il movimento, lo spostamento, e quindi anche il viaggio, componenti essenziali dell'idea alla base di Club to Club.
E' attualmente 'on air' tramite affissione a Torino e
veicolata nel circuito freecard nei club e nei bar di Torino e Berlino la
campagna multi-soggetto per la 6a edizione di Club to Club,
Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche. La
campagna è stata ideata, disegnata e scritta dal gruppo creativo
Bellissimo.
La campagna pubblicitaria rappresenta una svolta nello stile visivo del
festival. La sinergia tra Bellissimo e l'antistante Triciclo, il più grande mercato dell'usato in
città, entrambi con sede al fondo di Regaldigraacht, ha suggerito lo stimolo
visivo di partenza: la tappezzeria o, meglio, un campionario originale di stampe
su tessuti liberty of London. Rielaborando lo stile fantasmagorico dei disegni,
Bellissimo ha creato tre scenari differenti, tanto semplici nella loro
bidimensionalità e 'primaria' monocromia, quanto ricercati nella selezione degli
elementi illustrativi. Il concetto che unisce i tre visual è il movimento, lo
spostamento, e quindi anche
il viaggio, componenti essenziali dell'idea alla base di Club to Club.
Nel mondo immaginario a cui Bellissimo fa riferimento, lontano nel tempo e nello spazio, il tragitto da un luogo all'altro della 'festa' si può compiere via terra, via aria e via acqua. Prendono così forma tre esperienze di viaggio diverse, accomunate da un incanto fiabesco: su una carrozza medievale tirata da un armadillo, a bordo di una barca carnevalesca seguita da carpe indiane giganti, su una mongolfiera accompagnata nel cielo dalle rondini migranti. Parallelamente prendono vita tre personaggi, Fred, Grace e Leonard, il cui canto diventa motivo onirico del nostro viaggio.
Nella scelta dei nomi Bellissimo fa un salto indietro di quarant'anni e si lascia ispirare dall'era folk americana. In questo modo, con le loro parole e le loro canzoni, Fred Neil, Grace Slick (dei Jefferson Airplane) e Leonard Cohen diventano inconsapevoli testimonial di una campagna pubblicitaria.

