UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Advertising

John Lewis lancia "Unexpected Guest", la campagna pubblicitaria di Natale 2021 a firma adam&eve DDB

La regia dello spot è di Mark Molloy per la casa di produzione Smuggler e la pianificazione è a cura di Manning Gottlieb OMD. La campagna sarà diffusa in tv e su digital e social e nei 10 Christmas Emporium allestiti dal retailer, dove sarà possibile visitare la navicella di Skye per creare gif interattive.

"Unexpected Guest", la campagna di Natale 2021 realizzata dai grandi magazzini inglesi Joh Lewis parte con due settimane di anticipo rispetto agli anni scorsi.

Il titolo dello spot natalizio è "Unexpected Guest" (L'ospite Inaspettato) e narra del trionfo dei buoni sentimenti: un ragazzo (Nathan) incontra un'aliena (Skye) - atterrata con la sua navicella in avaria nel boschetto dietro casa - e le fa vivere la magia e le tradizioni natalizie. Skye, alla fine, torna nella sua galassia con indosso il maglione natalizio di Nathan, nuovo amico o forse qualcosa di più.

La campagna, oltre che in tv e sul digital, sarà presente nei Christmas Emporium allestiti dal retailer. Qui si potrà visitare la navicella della protagonista del video per creare e condividere gif interattive. Per l'occasione, sono state rese disponibili due lenti di Snapchat, una per i selfie, per sembrare alieni, l'altra per giocare con la nave spaziale. Inoltre,  ono state ideate diverse iniziative che coinvolgono i media digitali. Il merchandising della campagna include il maglione di Nathan (per bambini e adulti) e sarà acquistabile da alcune delle scene del video nella versione sul sito ufficiale.

La colonna sonora dello spot di Natale di John Lewis è “Together in Electric Dreams” di Philip Oakey e Giorgio Moroder, nell'esecuzione di Lola Young. La creatività è di adam&eve DDB, la regia è di Mark Molloy per la casa di produzione Smuggler e la pianificazione è a cura di Manning Gottlieb OMD.

Le reazioni al video dei leader di Adland:

  • Alex Grieve - Direttore Creativo, Abbott Mead Vickers BBDO: "Lo spot, come sempre, è buono. La scelta della canzone è forte. La recitazione è sfumata e sottile. È buono, mai eccezionale. Fondamentalmente, non mi sono commosso. Nonostante i due minuti, la storia sembrava superficiale e persino affrettata. Il crafting e la direzione sono un passo indietro rispetto allo splendore degli anni precedenti. E poi c'è la fine: gli alieni che tornano nella loro galassia con alcuni droni di plastica dal pianeta Terra che mi fanno sentire un po' triste. Sembra un omaggio a E.T. e non uno che il più grande narratore del mondo apprezzerebbe. Quindi è un "no" da parte mia. Ma, naturalmente, ciò che è importa non è l'opinione delle persone nelle agenzie pubblicitarie, ma ciò che dicono le persone".
  • Sarah Baumann - Amministratore Delegato, VaynerMedia London: "Il massimo dei voti, una storia dolce e il casting giusto, ma il teaser mi ha fatto sperare che avremmo potuto ottenere un cambiamento di tono e formula: meno lacrime e colonne sonore cariche di angoscia e qualcosa che sfrutti la necessità di positività per distrarre dal panico e dalla pressione del Covid. Il pubblico vorrà semplicemente la rassicurazione di potersi fidare dei rivenditori per aiutarli a godersi il Natale che bramano quest'anno. Penso che quei rivenditori che offriranno rilevanza, rassicurazione ed evasione dalla realtà terrena possano vincere l'annuncio di Natale e, cosa più importante, la battaglia delle vendite - quest'anno.

  • Simone Poetti - Direttore Creativo Esecutivo, The Brooklyn Brothers: La formula - la fotografia, la musica mi scaldano ancora nel profondo. Ma se la prossima volta non avesse l'aspetto o il suono di una pubblicità di John Lewis? E se si reinventasse completamente, sarebbe eccitante piuttosto che così sicuro e rassicurante.

  • Dan Cullen-Shute - Amministratore Delegato, Creature London: Penso che il nuovo annuncio pubblicitario di John Lewis sia meraviglioso. Ho una regola d'oro quando si tratta di pubblicità natalizia: non cercare di essere intelligente, perché è NATALE; quindi butta ogni centesimo che hai per creare qualcosa di bello, caldo, toccante e umano, e accetta il fatto che è solo una vecchia basata su "quale mi piace di più". È semplice ma girato in un modo che lo fa sembrare epico; è commovente, ma non stucchevole; è incentrato sull'emozione del Natale, non sulle cose e mi ha fatto piangere. Per me, un anno dopo che ci è stato rubato il Natale all'ultimo momento, John Lewis l'ha davvero riportato indietro.

  • Emily regola - Head of Strategy, Wunderman Thompson: Il nuovo annuncio di Natale di John Lewis è un sintomo della sbornia di Netflix che stiamo tutti soffrendo dopo il blocco? La trama di Sex Education incontra Stranger Things mi ha lasciato inaspettatamente delusa, priva di pelle d'oca. Per me, quest'anno, sfortunatamente, manca quella dose di magia e pericolo necessaria per strappare le lacrime o risvegliarci con lo spirito natalizio.

  • Dino Myers-Lamptey - fondatore, The Barber Shop: Un successo popolare coperto da un artista cupo ma di talento; un racconto di gioia e amore dell'infanzia; e alcuni momenti del Natale che interferiscono con tutto questo. Creativamente, è una barra incredibilmente difficile da saltare ogni volta, e purtroppo per me, questa volta non è all'altezza della sua storia; è fin troppo familiare e prevedibile, con piccoli colpi di scena.

  • Jiri Bures - Direttore Creativo Esecutivo, Imagination: Con la sua colonna sonora anni '80 e la trama fantastica, l'annuncio è un chiaro cenno ai film preferiti dalla famiglia di un'epoca passata come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Il viaggio nostalgico, tuttavia, è sapientemente fuso con la direzione artistica futuristica, facendoci sapere che il marchio è ancora in contatto con lo zeitgeist. Con la sua natura spensierata e la sua qualità onirica, la pubblicità di John Lewis invia un messaggio chiaro che questo Natale possiamo tornare tutti alla normalità, vivendo in mondi fantastici e festivi piuttosto che in quelli reali.