Advertising

Ancora provocazione nella 3° puntata della campagna Ra-Re di Toscani

I nuovi scatti che concludono il ciclo di soggetti firmati dal celebre fotografo saranno in affissione nelle principali città italiane e sui quotidiani dal 18 settembre. L'investimento è di 1 mln nel 2006 e di 2 mln nel 2007. 2 mln il budget 2006 di Nolita, marchio on air su stampa con D'A,L,V,Bbdo . Pianifica Creative Media.  Il fatturato cresce del 50%.

Non c'è due senza tre. Oliviero Toscani, negli scatti per la 3° puntata della campagna Ra-Re, il marchio di abbigliamento maschile Flash&Partners , prosegue il 'format' definito da più parti provocatorio. Dopo le immagini di due modelli non professionisti ritratti mentre, in varie pose, si scambiano effusioni affettuose su un divano, questa volta, nella nuova campagna che sarà in affissione nelle principali città italiane e su stampa selezionata dal 18 settembre, sullo stesso divano, ai due, si aggiunge anche l'immagine sorridente di un bimbo.

"Non c'è nessuna provocazione dietro a queste foto – ha spiegato questa mattina il celebre fotografo in conferenza stampa durante la presentazione della campagna -. Diciamo che questo terzo soggetto conclude il ciclo della campagna con il tema dell'adozione e dell'affidamento. L'anno prossimi ci saranno altre novità".

E a chi gli ha ricordato come i precedenti scatti siano stati oggetto di denuncia e proteste da parte dei cittadini e di un intervento dello Iap (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), Toscani ha commentato: "In Italia ogni forma di creatività che non rientra nella norma o nei canoni conosciuti viene definita diabolica. La questione, invece, è l'arretratezza dell'imprenditoria italiana, che non accetta, neanche in termini di creatività, idee e pensieri diversi. Senza coraggio e creatività non ci sarà mai imprenditorialità di successo. E' troppo facile adeguarsi ai clichè dei testimonial famosi e strapagati."

Riguardo alle reazioni, tra insulti, censure, plausi, minacce, elogi e rimproveri, che sono state scatenate dai primi due cicli di affissioni nelle principali città italiane da settembre 2005 ad oggi, di tutto questo è stato 'fatto tesoro' in un libro dal titolo 'Homofobicus', a cura dello stesso Toscani e di Marco Rubiola, che raccoglie mail e messaggi e le immagini delle tre campagne del marchio.

"Ci piace lavorare con Toscani e apprezziamo le sue idee – ha dichiarato Romeo Bertoncello, ad di Flash&Partners. Già dal primo lancio la campagna ha avuto successo, anche dal punto di vista economico. In un anno infatti il nostro fatturato è cresciuto di quasi il 50%. Quest'anno toccheremo il tetto dei 100 mln di euro. Mi sembra un buon risultato per un'azienda di medie dimensioni come la nostra".

In merito alla scelta dell'affissione, Romeo Bertoncello ha spiegato ad ADVexpress: "Il manifesto ci consente di esprimere i nostri valori e il nostro messaggio in modo provocatorio ed efficace. Inoltre a ottobre partirà anche la stampa, soprattutto i principali quotidiani, che ci consentono un maggiore impatto". L'investimento è di 1 mln nel 2006 e nel 2007 sarà di 2 mln. A sostegno del marchio Nolita, già on air su stampa da luglio con una campagna firmata D'A,L,V,Bbdo, abbiamo investito 2,5 mln di euro quest'anno e nel 2007 abbiamo in previsione un budget di 3 mln." La pianificazione delle campagne è di Creative Media.

A margine della conferenza, Pierpaolo Micheletti, ad di Creative Media, interpellato da ADVexpress, ha fatto il punto sulle campagne in fase di programmazione pianificate dalla centrale. "Il 18 settembre partirà l'affissione Sisley, seguita, il 4 ottobre, dalle affissioni Benetton pianificate in occasioen del 40° anniversario del marchio. Al via anche Malboro Classic su stampa e affissione, Bata in stampa e radio, mentre vari soggetti D&G, già on air a Venezia, dal 18 ottobre saranno diffusi anche in altre città. In ottobre e novembre toccherà a Replay Jeans, al cinema. On air, già in questi giorni, a Milano e Roma, le affissioni di Regione Veneto, e la stampa a sostegno di terme e montagne",