
Advertising
"Aria di Rinascita” per il Gruppo Franke, che per Faber punta su empatia e vicinanza in comunicazione, mettendo al centro la cucina come luogo di emozioni. Firma LDB Advertising. Entro fine anno al via una gara creativa

"Al centro delle tue emozioni” è il nuovo concept creativo protagonista della campagna Faber, il brand del Gruppo Franke, player mondiale nella produzione di cappe da cucina. Firmata LDB Advertising, la creatività enfatizza la cucina come luogo centrale della casa dove vivere momenti di piacere, condivisione e svago.
Abbiamo approfondito la nuova strategia di comunicazione del brand durante l’evento “Aria di Rinascita”, che si è tenuto a Milano lo scorso 21 giugno, organizzato nel segno della creatività e della sostenibilità. Per celebrare 'la ripartenza' della città e delle iniziative, lo showroom di via Pontaccio 18 è stato personalizzato con un tocco artistico fatto di composizioni floreali, bevande aromatizzate e consulenze di armocromia con la Personal Shopper Marika Menciotti.
L'azienda ha inoltre regalato alla città un’elegante sfilata di risciò addobbati con fiori di stagione, consegnati in omaggio ai passanti, ai quali è stato anche raccontato il significato del loro fiore preferito.
Venendo alle nuove strategie, come raccontato da Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solutions, il brand “dopo il lock-down imposto dal coronavirus,
punta su una comunicazione basata sulla vicinanza e sulla connessione con le persone.
L'avvicinamento agli italiani fa leva sul posizionamento dell'azienda come partner affidabile per l’ambiente domestico, inteso come luogo sicuro dove rifugiarsi e vivere le proprie emozioni”.
“Altri elementi chiave della nuova comunicazione di Faber – ha aggiunto Vigato – sono la qualità dell’aria, la sicurezza e l’appartenenza, per essere un riferimento per i consumatori anche in tema di comfort e benessere domestico”. L'obiettivo della company dunque è quello di comunicare le esperienze e le emozioni che gli elettrodomestici Faber fanno vivere all’interno della cucina, oggi più che mai l’ambiente domestico ‘cuore’ della casa”.
L’obiettivo della nuova creatività̀ è anche quello di umanizzare la comunicazione di prodotto, ribadendo come la tecnologia metta a disposizione delle attività̀ quotidiane soluzioni innovative, diventando l’abilitatore delle emozioni. Anche la scelta delle immagini, caratterizzate da scatti fotografici molto naturali e spontanei, mira a aumentare l’identificazione dei consumatori con questo messaggio.
L’Head of Advertising & Communication Franke Home Solutions ha spiegato la strategia media della campagna che “presidia i touch-points principali, come stampa e digital. Rispetto all'anno scorso un sostegno maggiore verrà dedicato al digitale, in particolare sui social, soprattutto con Instagram e Facebook e con le stories, in grado di coinvolgere il pubblico. Gli obiettivi del progetto sono quelli di spingere la crescita costante della brand awareness di Faber e il consolidamento della sua immagine”.
La sostenibilità è un valore fondamentale per l'azienda, ha proseguito Vigato: “Il Gruppo Franke, quest’anno ha ottenuto il riconoscimento del Sole 24 Ore come Leader della Sostenibilità, pilastro fondante per tutte le nostre scelte di crescita. Storicamente, sostenibilità e responsabilità sociale hanno giocato un ruolo pivotante nella strategia dell’Azienda, che realizza prodotti sostenibili come, ad esempio, la gamma di prodotti per il trattamento dell’aria e il Piano Aspirante Galileo,
l’unico sul mercato con una classe di efficienza energetica A+++.
L’altro aspetto che testimonia l’attenzione alla sostenibilità è rappresentato dalle iniziative realizzate a sostegno del territorio,
come ad esempio la sponsorizzazione quinquennale della squadra di ginnastica ritmica, la partecipazione a diverse edizioni di RisorgiMarche – il festival musicale nato con l’obiettivo di rivitalizzare tutti i territori colpiti dal terremoto del 2016 – la donazione di fondi e di macchinari agli ospedali regionali durante la pandemia, nonché la ricerca continua di modi per ottimizzare i
processi produttivi e l’utilizzo delle risorse”.
A proposito dell’andamento del business e degli obiettivi per quest'anno, infine, Vigato ha osservato che “il Gruppo prosegue il trend positivo di crescita. Siamo soddisfatti e ci stiamo dando un obiettivo di sviluppo costante; gli asset su cui puntiamo per i prossimi anni sono, oltre alla comunicazione, la spinta della categoria di piani cottura aspiranti e lo sviluppo di una ampia gamma di prodotti per il miglioramento della qualità dell’aria indoor”.
In conclusione, Vigato, ha ricordato ad ADV Express le altre campagne del Gruppo: “Per Franke è in corso una campagna che riguarda i rubinetti in acciaio e che continuerà per qualche mese; in parallelo, sempre nel mercato Italia, per Franke è on air una campagna per il lancio della nuova linea di elettrodomestici. Nel Q4, verso novembre-dicembre, ci aspettiamo di lanciare una comunicazione su Vital, il nostro sistema di filtrazione con rubinetto a filtro integrato, e probabilmente nella seconda metà dell’anno faremo una gara per l’identificazione di un partner centrale che ci supporti nello sviluppo delle creatività”.
Ricordiamo che la pianificazione della nuova campagna Faber è gestita da Universal Media, le attività digital e social sono coordinate da Connexia.