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Arriva la nuova Mini. D'ALV BBDO firma il lancio per l'Italia. Pianifica Carat
E' on air dal mese di novembre la campagna pubblicitaria internazionale per
il lancio della nuova Mini. La creatività, che porta la firma
dell'agenzia tedesca Jung von Matt, è stata adattata per il
mercato italiano dall'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli,
BBDO che ha studiato per l'occasione anche una serie di operazioni
speciali per l'arrivo della nuova Mini.
La creatività punta a trasmettere al pubblico le emozioni che si provano alla guida di una Mini: in questo senso, il concetto principale intorno a cui ruota l'intera campagna è sintetizzato nel claim 'Incredibly MINI'. Una Mini 'così incredibilmente MINI' che il protagonista dello spot tv, in linea con la comunicazione ed i valori del brand, è un genio moderno, irriverente e sopra le righe che, mettendosi al volante della nuova Mini, si fa travolgere da un'ondata di entusiasmo e divertimento. Così, alla fine, al ragazzo proprietario dell'auto che lo ha appena liberato dalla lampada non resta che chiedersi chi tra i due abbia, in realtà, visto realizzato un desiderio.
All'adattamento della campagna internazionale ha lavorato il team guidato dai
direttori creativi Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto
di Carlo, che hanno coordinato i copywriter Enrico
Spinetta, Federico Bonenti, Cristino
Battista e Maddalena Giusto e gli art director
Emily Biella e Dario Agnello. Nei diversi
soggetti della campagna stampa, la Mini corre sulla superficie di alcune
grosse lettere bianche che si stagliano sul tipico fondo nero MINI creando,
così, un duplice effetto: da un lato le lettere rappresentano l'inizio di alcune
espressioni legate all'universo valoriale del mondo Mini (Glam Turismo o
Incredibly Mini), mentre dall'altro, rappresentano la strada, quindi i valori di
dinamismo e di go-kart feeling caratteristici del brand.
La pianificazione della campagna prevede un media mix molto articolato: accanto a tv, cinema, radio, affissioni, stampa periodica e quotidiana si aggiungono una serie di operazioni speciali. Sono quattro le iniziative speciali pianificate sulla stampa periodica: l'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO ha curato la realizzazione di soggetti ad hoc per le rubriche di XL e Amica, sui quali Mini 'dice la sua' su moda, musica, tecnologia, attualità, stile, fumetti, etc. Da segnalare in particolare il battente saetta di 13 pagine in prima di copertina su Panorama, per il quale è stato elaborato un calendario che scandisce l'incredibile anno Mini. Su Rollingstone, in collaborazione con la testata, è stata realizzata l'operazione Mini Clash: la Mini si muove liberamente all'interno della pagine, lasciando tracce visibili su testi e deformando letteralmente le pagine pubblicitarie musicali del giornale. Una doppia pagina della campagna stampa in apertura di giornale, come teaser, invita i lettori ad una caccia alla Mini all'interno della rivista.
Le 'letterone', inoltre, sono state utilizzate anche in occasione di altre
iniziative promozionali firmate da Mini, come la Festa Internazionale
del Cinema di Roma
, per la durata della quale un autobus turistico circolante per le strade della città
è stato rivestito da un soggetto realizzato ad hoc per la capitale, il cui
claim recitava 'Veni, vidi, Mini'.
Riprendendo lo schema creativo delle 'letterone', inoltre, sono stati realizzati anche il comunicato radio di lancio e il comunicato radio per il Road-Show, un tour itinerante che porterà l'incredibile mondo Mini nelle principali città d'Italia a partire dal 4 novembre fino al 2 dicembre.
La campagna, infine, sarà sotto gli occhi di tutti anche grazie alle maxi-affissioni di Milano e Roma e ai poster luminosi nelle diverse città italiane.

