Advertising
Boehringer Ingelheim riduce le emissioni di CO2 nella sua ultima campagna con Green Media Product di Captify. Pianificazione a cura di Hearts & Science
Sviluppare una campagna di digital advertising capace di soddisfare non solo i classici KPI, ma in grado di generare risultati tangibili riducendo contestualmente l’impatto ambientale della medesima attività. Con questo obiettivo, Boehringer Ingelheim, azienda farmaceutica tedesca attiva nei settori della salute umana, veterinaria e bio-farmaceutica, ha scelto di affidarsi per le campagne adv dell’area salute animale alla soluzione Green Media Product di Captify, la società di Search Intelligence che a luglio ha siglato in Italia un’importante partnership con Azerion. La campagna è
stata pianificata da Hearts & Science, agenzia specializzata in consulenza integrata di digital marketing e terzo global network di Omnicom Media Group.
Sul fronte delle emissioni, i due flight dell’attività di comunicazione focalizzata sul brand Frontline, che commercializza antiparassitari per cani e gatti, hanno fatto registrare un calo del 15% rispetto ai consumi medi per campagna. A fronte di 1.000 impression erogate, infatti, è stata prodotta una quantità di Co2 pari a 0,85 kg, mentre la media di mercato si attesta attorno a 1 kg. Complessivamente la campagna ha generato 1,1 miliardi di impression, producendo circa 875 kg di Co2 e facendo risparmiare circa 150 kg di anidride carbonica.
Dall’analisi delle emissioni di campagna è emerso come il device più green sia il mobile. Inoltre, la suddivisione in due flight ha permesso di combinare una prima fase di learning a una seconda in cui sono state applicate tutte le ottimizzazioni del caso, per ottenere sia KPI soddisfacenti che una complessiva riduzione dell’anidride carbonica prodotta.
Le performance dell’operazione di comunicazione digitale, infatti, sono state positive anche per quanto riguarda il VTR, l’indicatore di riferimento per questa campagna erogata in formato canva tramite pre- roll e che è stato pari all’80%. Non solo, è stato rilevato anche un aumento delle ricerche per il brand con un incremento del 13%.
Inoltre, attraverso gli insights si è scoperto che l'audience esposta alla campagna è composta principalmente da genitori, persone con un elevato reddito ed eco-consapevoli, con un grande interesse per uno stile di vita di lusso, il miglioramento della casa e il cibo. Di notevole interesse, in particolare, il pubblico di Eco-Conscious, che conta oltre 3,2 milioni di ricerche, in totale sintonia con l’approccio green di Boehringer Ingelheim Animal Health alla campagna. Questi insight sul pubblico hanno fornito spunti interessanti per il brand aiutandolo a personalizzare i messaggi di comunicazione e rendendoli più allineati al target.
“Crediamo che al giorno d’oggi, avendo strumenti che lo consentono, sia fondamentale ottimizzare le campagne non solo in ottica media ma avendo uno sguardo anche verso l’impatto ambientale delle nostre attività di comunicazione”, spiega Francesca Santoro, Digital Marketing Specialist di Boehringer Ingelheim Animal Health. “Boehringer Ingelheim è un’azienda attenta ai temi ambientali in diversi ambiti, per questo siamo molto felici di aver potuto allargare tale attenzione anche alla comunicazione digitale, grazie alla collaborazione con Azerion”.
“La pubblicità digitale produce consumi principalmente in tre ambiti: creatività; media; e selezione degli annunci”, dichiara Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify per Azerion. “L’ultimo è quello più dispendioso in termini di inquinamento e riguarda le infrastrutture ad tech, compresi i server e il cloud computing, l'analisi, il traffico di rete, lo storage. Minore invece l’impatto del delivery creativo e soprattutto media. Con questa campagna dimostriamo che si può essere efficaci e generare risultati anche con un occhio di riguardo all’ambiente, un valore primario per Azerion”.
“In Hearts & Science crediamo nell’importanza della sostenibilità, anche nelle strategie di comunicazione digitale. Con questa campagna, non solo abbiamo raggiunto risultati eccellenti in termini di performance qualitativa, ma abbiamo dimostrato che è possibile integrare l'innovazione tecnologica e la responsabilità ambientale in modo concreto e misurabile. Siamo orgogliosi di collaborare con Boehringer Ingelheim e Azerion per portare avanti un modello di advertising che genera valore sia per il business che per l'ambiente”, commenta Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts&Science.