Advertising
Boom degli investimenti al Sud: + 23% nei primi sette mesi del 2006
E' un mercato destinato a crescere molto quello della pubblicità nelle regioni del Sud, dove l'incremento nei primi sette mesi di quest'anno ha toccato il 23% (dati Nielsen Media Research elaborati da Media Italia). AssoComunicazione , che riunisce 175 imprese di comunicazione attive in Italia, illustrerà i dati sull'andamento degli investimenti pubblicitari nelle otto regioni del sud e delle isole il prossimo 30 settembre a Corato (Bari) nel corso della seconda tappa delle 'Giornate di AssoComunicazione' a cui parteciperà il Presidente Marco Testa (nella foto).
A fine 2005 gli investimenti pubblicitari nel meridione erano stati complessivamente superiori a 262 milioni di euro in progressione del 10% rispetto al 2004. Radio e affissioni sono stati mezzi più dinamici con aumenti rispettivi del 25 e 35%. Da gennaio a luglio del 2006, invece, volano le performance di internet (+ 130%), affissioni (+111%) e quotidiani (+ 40%). Unico mezzo in calo lo scorso anno il cinema (- 11%). La televisione, comunque, continua ad assorbire, come nel resto d'Italia, più della metà degli investimenti: 56% nel periodo gennaio-luglio 2006 e 44% nel 2005.
Nel periodo gennaio-luglio 2006, il maggior investitore fra le regioni meridionali considerate è la Fater di Pescara con attivi in quei mesi i marchi Lines, Pampers e Tampax. Seguono la Società Generale delle Acque Minerali con acqua Lete, e Tiscali con l'omonima compagnia web e telefonica. Al quarto si colloca la Natuzzi di Taranto con il marchio Divani&Divani, al quinto la catena di alberghi Aurum di Napoli. Fra i primi dieci investitori c'è anche la Regione Campania (10° posto).
"Abbiamo fortemente voluto – afferma Marco Testa – che questa tappa del nostro road show si svolgesse in una grande città del sud per essere vicini agli associati portando un contributo di idee e contenuti di aggiornamento avanzato affinché il comparto della pubblicità e della comunicazione possa sviluppare tutte le sue potenzialità nel meridione. Fermo restando che il quadro economico del Sud è meno florido che in altre parti d'Italia e che il valore degli investimenti è ancora attestato su livelli più bassi rispetto ad aree come Milano o Roma, siamo convinti che il mercato della comunicazione al Sud abbia buone prospettive per compiere un ulteriore balzo in avanti come dimostrano del resto gli incrementi superiori al 20% nei primi sette mesi del 2006. La nostra presenza a Bari vuole essere anche un'occasione di incontro con le aziende per le quali la leva della comunicazione può rappresentare uno strumento di sviluppo nella competizione non solo nazionale, ma anche internazionale. Questa – conclude il Presidente di AssoComunicazione, che con i suoi associati rappresenta circa il 75% del mercato nazionale – non sarà un'iniziativa episodica al Sud. Nella primavera del 2007, infatti, è stata già programmata una seconda tappa istituzionale a Napoli, e stiamo già lavorando per prepare una tappa anche a Pescara".
Con 100 milioni di euro (2005) la Campania assorbe il 38% degli investimenti pubblicitari fatti lo scorso anno nell'Italia meridionale. Le aziende di Abruzzo e Molise insieme nel 2005 hanno speso in comunicazione poco più di 54 milioni di euro. Circa dieci milioni di euro in meno (43,5 milioni di euro) hanno investito le aziende pugliesi. Molto più indietro si piazzano Sicilia con 28,5 milioni di euro spesi in pubblicità e Sardegna che non supera i 23 milioni. Le altre regioni presentano valori meno significativi nel mercato e tuttavia Sardegna (+ 63%), Basilicata (+ 104%) e Calabria (+ 28% ) hanno registrato le crescite maggiori in termini percentuali.
Il Convegno dal titolo 'To brand or not to brand – Il valore della comunicazione della marca', si terrà presso l'azienda vitivinicola Torrevento di Corato (Bari), a partire dalle 9.30. I relatori previsti sono: Franco Moretti, direttore creativo di Leo Burnett che interverrà sul tema: 'The future tense, la marca declinata al futuro', Marzia Curone, presidente della consulta per il Direct Marketing che presenterà un intervento dal titolo 'La marca vive nella relazione con il cliente', Stefano Del Frate, presidente della consulta Promozioni parlerà di 'Below the line, tra promozione delle vendite e costruzione dell'immagine di marca', ed Enrico Gasperini, presidente della consulta per il digitale 'Cambiamenti in atto nei media digitali e nelle relative strategie di marketing delle imprese' .
Proseguono gli altri progetti avviati dal Presidente Marco Testa, tra questi il Libro Bianco di AssoComunicazione , un documento di analisi economica del mercato della comunicazione in Italia a testimonianza della capacità di creazione di valore aggiunto per le aziende italiane e quindi di innovazione per il paese stesso. Tra gli economisti contattati Umberto Bertelè, Giacomo Vaciago, Marco Vitale.
Entro il mese di settembre, l'Associazione terminerà la raccolta dei bilanci delle Imprese associate, in previsione della compilazione della classifica degli associati che l'autorizzeranno. Inoltre, con l'obiettivo di accrescere la notorietà dell'Associazione anche inserendola in contesti pubblici, tra gli eventi sono previsti il Motorshow di Bologna, in programma per dicembre 2006, e la Biennale di Venezia nel 2007. Mentre, nel mese di novembre, per approfondire i temi legati alla remunerazione e alla contrattualistica, AssoComunicazione organizzerà a Milano il convegno annuale AdLaw, dal titolo 'La partnership Cliente – Agenzia. Analisi comparata delle clausole più rilevanti'.
Ricordiamo infine che nel mese di giugno l'Associazione ha presentato per la prima volta lo studio di scenario "Comunicare Domani".

