Advertising

Cannes 2006: 8 campagne italiane nella shorlist Press, 3 in Outdoor

Le agenzie che difendono i colori italiani nella sezione Press sono D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo, Leo Burnett, Leagas Delaney e JWT . Per quanto riguarda la sezione Outdoor i lavori in shortlist sono 'Bull', 'Points' e 'Yo-Yo', tutti firmati da D'Adda Lorenzini Vigorelli BBDO per Mini .

Sono 8 i lavori italiani entrati nella shortlist Press, mentre 3 quelli della sezione Outdoor . L'annuncio è stato dato oggi, 19 giugno, al Festival Internazione della Pubblicità di Cannes.

Le agenzie che difendono i colori italiani nella sezione Press sono D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo, Leo Burnett, Leagas Delaney e JWT . Nel dettaglio, le campagne selezionate sono i tre soggetti Mini 'Tablecloth', 'Pepper & Salt' e 'Grater' (D'Adda Lorenzini Vigorelli, Bbdo), nella categoria 'Cars'; la campagna Nintendo di Leo Burnett Italia (categoria 'Entertainment & Leisure); 2 soggetti Saab 'Children' e 'Truck'  (Leagas Delaney), per la campagna contro la guida in stato di ebbrezza (categoria 'Public health & Safety)'; e, infine, i 2 soggetti Heineken firmati da JWT Italia ('Toilette' e 'Pub'), anch'essi nella categoria 'Public health & Safety'.

Quest'anno i lavori italiani iscritti nella sezione 'Press' erano 190. L'anno scorso, il nostro Paese aveva visto entrare in shortlist solo 3 campagne sulle 213 iscritte. Nel dettaglio, si trattava dei tre soggetti Perlana Black Magic, di Henkel, firmati da D'Adda, Lorenzini, Vigorelli; di Nissan Micra "Tarpaulin", firmata Tbwa/Italia, e dei due soggetti "Praying" e "Sister in white" per Intrecci di Red Cell.

La performance dell'edizione di quest'anno, nonostante sia 'orfana' di un giurato italiano, risulta dunque migliore di quella del 2005. La giuria Press è infatti,  insieme a quella dei Titanium Lions. l'unica senza un giurato del nostro Paese, rappresentato invece nelle altre sette sezioni.

Per quanto riguarda la sezione Outdoor i lavori in short list sono 'Bull', 'Points' e 'Yo-Yo', tutti firmati da D'Adda Lorenzini Vigorelli BBDO per Mini e tutti appartenenti alla categoria Cars & Automotive Services.

Il risultato di quest'anno è positivo rispetto al 2005, quando in gara era rimasto un solo lavoro italiano, 'Sometimes money' di Saatchi&Saatchi per Medici senza Frontiere. Favorevole dunque si rivela fino ad ora la presenza di Lele Panzeri nella giuria della sezione. Anche per quanto riguarda il numero di lavori iscritti, nella sezione Outdoor l'Italia è cresciuta; dai 47 soggetti del 2005, siamo infatti passati a 63.

I vincitori della sezione Press saranno annunciati giovedì 20 giugno alle 9 del mattino, mentre quelli degli Outdoor saranno resi noti già mercoledì 19 giugno.

Alleghiamo in alto a destra le tabelle delle shortlist Press e Outdoor.

Cristina Concari