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Danone lancia Danacol con Y&R. Investimento di 5 mln

Alla campagna, pianificata da Mindshare , si afffiancano numerose attività di below the line. Il gruppo sarà presto on air con nuove comunicazioni dedicate ai prodotti di punta: Alejandro Pinillos, direttore marketing Danone Italia, racconta le novità ad ADVexpress.

Il colesterolo è un rischio per molti, conosciuto purtroppo da pochi; è ciò che emerge da una ricerca effettuata da Gfk Eurisko per Danone su un campione di mille individui rappresentativi della popolazione italiana; proprio per combattere questo problema il Gruppo Danone ha creato Danacol, il nuovo alimento funzionale disponibile dal 15 ottobre 2005 sui banchi del supermercato, che è stato presentato stamattina presso la sede Danone di via Alserio 10 a Milano. "Si tratta di una bevanda lattea fermentata che contiene 1.6 grammi di steroli vegetali - ha spiegato il professor Alberto Notarbartolo, esperto in malattie cardiovascolari -, sostanze naturali in grado di diminuire l'assorbimento del cosiddetto 'colesterolo cattivo' da parte dell'intestino. Per ottenere i primi risultati – ha proseguito - è consigliato consumarne una bottiglietta al giorno dopo uno dei pasti principali per almeno tre settimane, nell'ambito di una dieta varia e bilanciata".

Per Danacol Danone ha elaborato una 'campagna di awareness'. "Ci siamo posti tre obiettivi - ha spiegato Luca Fiordi , brand manager Danone -: spiegare in modo chiaro i benefici apportati dall'assunzione del prodotto in modo corretto, sensibilizzare gli italiani verso il problema del colesterolo, e cercare di essere vicino ai consumatori. Per questo abbiamo attivato un numero verde e un sito, www.danacol.it, dedicati esclusivamente a Danacol".

La campagna pubblicitaria dedicata a Danacol, ideata da Young & Rubicam e pianificata da Mindshare (agenzie di riferimento di Danone Italia), è on air dal 2 gennaio sulle principali reti nazionali e su testate salutistiche, familiari, femminili, newsmagazine e sulla stampa specializzata, per istruire anche la 'categoria medici'. Sono previste inoltre attività di below the line nei punti vendita, negli ospedali, sui taxi e nei teatri. "Per il lancio di Danacol - ha dichiarato Alejandro Pinillos, direttore marketing Danone Italia – l'investimento, per i prossimi cinque mesi, è di almeno  5 milioni di euro , ma potrebbe essere soggetto a variazioni".

Febbraio è un mese ricco di novità per la comunicazione di Danone Italia. "Abbiamo previsto una nuova comunicazione per Actimel - ha raccontato ad ADVexpress Pinillos a margine della presentazione -, caratterizzata da una 'sfida' al consumatore, della serie 'soddisfatto o rimborsato', lanciata su tv, stampa, radio e internet, all'insegna della multimedialità". La novità è la possibile presenza di un personaggio noto, probabilmente una donna, nei panni di intervistatore del pubblico. Partirà poi una campagna outdoor dedicata a Danette per lanciare la novità al cioccolato fondente, con un primo test effettuato a Milano. Continuerà inoltre, a partire dai prossimi mesi, la campagna tv, per la quale è stato riconfermato Ciro Ferrara quale testimonial.

"Sempre a febbraio rilanceremo il marchio Danito – ha concluso Pinillos -, rivolgendoci questa volta alle mamme, con una campagna televisiva che forse verrà declinata anche su stampa. Nel 2006 infine continuerà il nostro rapporto con Alessia Marcuzzi testimonial di Activia, che sarà protagonista di nuovi spot, e con Natasha Stefanenko per Vitasnella . L'investimento complessivo in comunicazione per il 2006 di Danone Italia è di oltre 40 milioni di euro".