Advertising

Due bronzi italiani nella sezione Radio. Grand Prix a Ddb Chicago

Cannes, 20 giugno - Secondo rumors di settore il primo riconoscimento sarebbe andato a D'A,L,V, BBDO con la campagna 'Headache' di Aspirina Bayer, il secondo a JWT Italia con 'Duck' per Svelto Più. Nel 2005, primo anno di vita della sezione Radio, l'Italia non contava nemmeno una campagna in shortlist.

Cannes - Secondo rumors di settore, per l'Italia sarebbe exploit nella Radio con due bronzi. Il primo a D'A,L,V, BBDO con la campagna 'Headache' di Aspirina Bayer, categoria Pharmacy, con produzione di Eccetera . Il secondo a JWT Italia con 'Duck' per Svelto Più, categoria Household, con produzione di Top Digital.

Un risultato brillante per il nostro paese, presente in shortlist con 5 campagne su 17 iscritte. Il risultato è ancor più incoraggiante se confrontato con quello dell'anno scorso. Nel 2005, infatti, primo anno di vita della sezione Radio, l'Italia non contava nemmeno una campagna in shortlist.

In totale sono stati assegnati nella sezione 54 premi, di cui 1 Grand Prix, 12 ori, 12 argenti e 29 bronzi. Ad aggiudicarsi il Grand Prix della sezione sarebbe Ddb Chicago, con gli 8 soggetti della campagna per Bud Light Beer. L'agenzia aveva già vinto l'anno scorso lo stesso premio porpio per Bud Light Beer, con altri soggetti.

Guidano il medagliere l'Argentina, con 1 oro, 3 argenti e 3 bornzi, e il Regno Unito (1 oro, 4 argenti, 2 bronzi). Segue con 6 leoni, la Norvegia, con 3 ori e 3 bronzi. Si aggiudicabno 5 premi il Brasile (2 argenti e 3 bronzi) e il Canada (5 bronzi). A quota 4 stanno Usa (1 Grand Prix, 2 ori e 1 bronzo), il Sud Africa (2 ori e 2 bronzi) e la Spagna (2 ori , 1 argento e 1 bronzo). Vincono 2 premi le campagne Worldwide (2 bronzi), l'Italia (2 bronzi) e il Belgio (2 bronzi). A quota 1 sono il Portogallo (1 oro), la Malesia (1 argento), i Paesi Bassi (1 argento), e il Cile, l'Austria e le Filippine con 1 bronzo.

Alleghiamo in alto a destra la tabella con il medagliere di quest'anno e l'elenco completo dei vincitori in formato pdf.