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Eni lancia Agip BluDiesel e riafferma 80 anni di valori e innovazione con Tbwa. Budget di 15 mln. Pianifica Omd
Ha un obiettivo ambizioso la nuova campagna firmata
Tbwa/Italia che Eni porterà sugli schermi televisivi
dal 12 novembre, per lanciare il nuovo gasolio Agip
BluDiesel: riaffermare il proprio posizionamento da
protagonista sul mercato dell'energia. Per questo, Eni ha stanziato un budget
poderoso, circa 15 milioni di euro, ed ha messo a punto una
strategia ben precisa, descritta oggi in conferenza stampa da Lamberto
Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni e da Fabrizio
Russo, Chief Creative Officer dell'agenzia che si è aggiudicata
recentemente la gara creativa (vedi notizia correlata).
"La parola chiave della campagna è sinergia – ha
spiegato Dolci – tra le marche, tra i ruoli e tra i media sui quali abbiamo
diffuso la campagna, dalla televisione al cinema, dalla stampa al web". E' la
prima volta, infatti che in una campagna di prodotto integriamo il marchio Agip
con i valori più istituzionali di Eni, con la volontà di celebrare ottant'anni
di presenza di Agip sul mercato, di riaffermare il nostro primato come
distributore di energia e ribadire il ruolo primario di Eni nella ricerca e
nella tecnologia. La nostra sinergia di
azienda integrata ha come simbolo il cane a sei zampe che da sempre
ci rappresenta e ricorda il nostro impegno globale verso i consumatori,
dall'estrazione alla distribuzione dell'energia sul mercato".
Parlando della campagna, Fabrizio Russo ha precisato: "La creatività che abbiamo ideato per Eni raccoglie i valori che il marchio porta avanti da 80 anni e avvicina l'identità alta di un ente con la quotidianità di un prodotto. Il gasolio viene quindi descritto come nato dalla conoscenza del passato e dalla tecnologia del futuro per portare ancora più lontano. Come racconta lo spot: 'Dalla ricerca Eni, nasce Agip BluDiesel. Ascolta il tuo motore'. Lo spot di 30" sarà on air dal 12 novembre in televisione per due settimane. Seguiranno la stampa quotidiana, le affissioni, il cinema (spot di 45") e il web.
La campagna descrive il viaggio che una goccia di
petrolio compie per trasformarsi nel prodotto finale, il BluDiesel. Le immagini,
sulle note di ""For What It's Worth", partono da una piattaforma di
trivellazione Eni in alto mare. La macchina da presa segue dalla piattaforma il
viaggio del petrolio dall'estrazione fino al motore. Una goccia,la protagonista
del film, si stacca dal getto di petrolio e comincia
la sua corsa percorrendo un lungo collettore
fino a giungere nei laboratori Eni. Attesa dai tecnici Eni, la goccia continua
la sua avventura nel laboratorio, prosegue la corsa e attraversando tubi di
vetro arriva nel condotto di raffinazione dove viene scaldata e liberata dalle
impurità. Grazie all'alta tecnologia Eni e all'esperienza dei tecnici, lo
goccia, diventata una nuvola di vapori, con l'aggiunta di speciali detergenti e
lubrificanti Eni, torna in forma liquida ed è trasformata da un'anonima goccia
in una sofisticata goccia di Agip BluDiesel. La goccia, divenuta Agip BluDiesel,
è pronta per essere distribuita come carburante e il suo viaggio termina nel
serbatoio di un'automobile che esce accelerando da una stazione di servizio
Agip.
La campagna ha preso il via da un'attenta ricerca di Concept Lab condotta sui consumatori, dalla quale, come ha spiegato Gioacchino Costa, direttore marketing della divisione Refining & Marketing " E' emerso che il maggior vantaggio competitivo di Eni è la ricerca, dalla quale prende il via l'innovazione dei prodotti che rappresenta una delle nostre strategie vincenti, soprattutto verso la categoria di consumatori con una forte propensione alla cura dell'auto, alle innovazioni e al costo-beneficio. E' a questo target che ci rivolgiamo con BluDiesel, un gasolio che anticipando la normativa europea del 2009, garantisce prestazioni superiori e consente la riduzione sia dei consumi che delle emissioni nel rispetto dell'ambiente grazie all'assenza di zolfo. L'obiettivo, in termini commerciali, è di portare fino al 20% la percentuale di vendita di BluDiesel sul totale venduto dalla rete e di far crescere fino al 34% la nostra quota nel mercato del gasolio".
Con la direzione creativa di Fabrizio Russo, hanno lavorato Geo Ceccarelli, direttore creativo associato e art, Fulvio Di Meo, copy. La regia è di Paul Vos. La cdp è Fargo Film. Pianifica Omd.
A margine della conferenza, Fabrizio Russo, interpellato
da ADVexpress in merito agli obiettivi di chiusura dell'agenzia nel 2006, ha
dichiarato: "Ancora non possiamo fare un bilancio preciso. Quest'anno si
chiuderà in crescita, anche grazie all'arrivo di alcuni new business, da Eni a
Fox International Channels, al recente Casa Modena". L'agenzia, che a luglio,
nel corso della tradizionale conferenza stampa, laveva dichiarato un obiettivo
di crescita del 6,5%
,
attualmente partecipa alle gare Regione Sardegna, Wind e
Parmareggio".

