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Fastweb ‘scippa’ il testimonial a Telecom, nuova campagna con Valentino Rossi. Pianifica Mediaedge:cia
La sfida di Fastweb a Telecom Italia, che di recente ha
annunciato la sua discesa in campo nel settore
della IpTv, si
sposta dal terreno puramente commerciale per invadere in pieno la
comunicazione. La società presieduta da Silvio Scaglia
(nella foto) ha
infatti annunciato oggi il lancio della sua nuova campagna, e rivelato il nome
del suo nuovo testimonial: proprio quel Valentino Rossi che
fino a pochi giorni fa ha prestato il volto alle campagne dell'ex monopolista,
per i brand Alice e Tim.
Si apre con un colpo di scena, dunque, quello che per l'azienda, secondo le parole di Stefano Parisi, amministratore delegato e direttore generale, sarà "un anno di forte crescita, dopo il raggiungimento di primati importanti in ambito tecnologico". Fastweb è oggi infatti il secondo operatore di rete fissa in Italia per estensione della propria infrastruttura, numero di clienti diretti e accessi broadband, ed entro la metà del 2006 punta a raggiungere 10 milioni di famiglie, pari al 45% della popolazione italiana. In attesa dei risultati trimestrali, Scaglia ha anticipato che per il 2005 il fatturato "sfiora il miliardo di euro".
Ideata da Bates, con la supervisione creativa di
Miguel Angel Torralba, la campagna prenderà il via domani, 17
gennaio, con tre soggetti stampa e su Internet, sarà da domenica 22 gennaio
anche su radio, mentre dal 5 febbraio partiranno gli spot televisivi, di cui uno
istituzionale, e uno, a seguire, di prodotto, incentrato sulla IpTv. Copywriter
è Umberto Bartolini, art director Juan
Mantilla. La pianificazione è affidata a
Mediaedge:cia. Il regista è Dario Piana per la
casa di produzione FilmMaster Roma.
"La strategia di comunicazione prende le mosse dal fatto
che noi abbiamo tecnologia e know-how che ci
hanno portato un passo avanti a tutti gli altri –
ha spiegato ad Advexpress, a margine della conferenza, il responsabile
comunicazione Luca Pacitto -.
E non a caso, 'Un passo avanti' sarà da oggi il
company claim. Siamo infatti gli unici ad avere già la tv oltre a Internet. Ci
siamo allora chiesti chi potesse rappresentare al meglio i valori di velocità e
innovazione di Fastweb, e abbiamo individuato questa persona in Valentino
Rossi". Nonostante il contenuto degli spot non sia stato pienamente rivelato, è
certo che non si assisterà alle
prodezze dello sportivo in sella alla sua moto. "Nella campagna vogliamo che
emerga soprattutto l'aspetto umano di Valentino, la sua personalità piena di
talento e voglia di vincere" dice Pacitto. "Mi sono ispirato direttamente al
suo libro – ha commentato il direttore creativo Torralba -, le frasi riportate negli annunci
stampa ad esempio riportano concetti espressi dallo stesso Valentino".
Nessuna indiscrezione sull'investimento, si sa solo che è "adeguato al personaggio e alla visibilità che vogliamo dare alla campagna", ha detto ancora Pacitto, e che vedrà "un incremento a due cifre rispetto all'investimento dello scorso anno, di circa 10 milioni di euro".
Interrogato a margine dell'incontro sul presunto accordo con Vodafone, Parisi ha smentito le indiscrezioni: "Con Vodafone non c'è nulla di definito, stiamo parlando con tutti gli operatori mobili".