Advertising

Fastweb ‘scippa’ il testimonial a Telecom, nuova campagna con Valentino Rossi. Pianifica Mediaedge:cia

Ideata da Bates, con la supervisione creativa di Miguel Angel Torralba , la campagna prenderà il via domani, 17 gennaio, su stampa e Internet, dal 22 su radio, mentre dal 5 febbraio partiranno gli spot tv. Copy Umberto Bartolini, art Juan Mantilla. Pianificazione di Mediaedge:cia. Il regista è Dario Piana per FilmMaster Roma.

La sfida di Fastweb a Telecom Italia, che di recente ha annunciato la sua discesa in campo nel settore della IpTv, si sposta dal terreno puramente commerciale per invadere in pieno la comunicazione. La società presieduta da Silvio Scaglia (nella foto) ha infatti annunciato oggi il lancio della sua nuova campagna, e rivelato il nome del suo nuovo testimonial: proprio quel Valentino Rossi che fino a pochi giorni fa ha prestato il volto alle campagne dell'ex monopolista, per i brand Alice e Tim.

Si apre con un colpo di scena, dunque, quello che per l'azienda, secondo le parole di Stefano Parisi, amministratore delegato e direttore generale, sarà "un anno di forte crescita, dopo il raggiungimento di primati importanti in ambito tecnologico". Fastweb è oggi infatti il secondo operatore di rete fissa in Italia per estensione della propria infrastruttura, numero di clienti diretti e accessi broadband, ed entro la metà del 2006 punta a raggiungere 10 milioni di famiglie, pari al 45% della popolazione italiana. In attesa dei risultati trimestrali, Scaglia ha anticipato che per il 2005 il fatturato "sfiora il miliardo di euro".

Ideata da Bates, con la supervisione creativa di Miguel Angel Torralba, la campagna prenderà il via domani, 17 gennaio, con tre soggetti stampa e su Internet, sarà da domenica 22 gennaio anche su radio, mentre dal 5 febbraio partiranno gli spot televisivi, di cui uno istituzionale, e uno, a seguire, di prodotto, incentrato sulla IpTv. Copywriter è Umberto Bartolini, art director Juan Mantilla. La pianificazione è affidata a Mediaedge:cia. Il regista è Dario Piana per la casa di produzione FilmMaster Roma.

"La strategia di comunicazione prende le mosse dal fatto che noi abbiamo tecnologia e know-how che ci  hanno portato un passo avanti a tutti gli altri – ha spiegato ad Advexpress, a margine della conferenza, il responsabile comunicazione Luca Pacitto -. E non a caso, 'Un passo avanti' sarà da oggi il company claim. Siamo infatti gli unici ad avere già la tv oltre a Internet. Ci siamo allora chiesti chi potesse rappresentare al meglio i valori di velocità e innovazione di Fastweb, e abbiamo individuato questa persona in Valentino Rossi". Nonostante il contenuto degli spot non sia stato pienamente rivelato, è certo che non si assisterà alle prodezze dello sportivo in sella alla sua moto. "Nella campagna vogliamo che emerga soprattutto l'aspetto umano di Valentino, la sua personalità piena di talento e voglia di vincere" dice Pacitto. "Mi sono ispirato direttamente al suo libro – ha commentato il direttore creativo Torralba -, le frasi riportate negli annunci stampa ad esempio riportano concetti espressi dallo stesso Valentino".

Nessuna indiscrezione sull'investimento, si sa solo che è "adeguato al personaggio e alla visibilità che vogliamo dare alla campagna", ha detto ancora Pacitto, e che vedrà "un incremento a due cifre rispetto all'investimento dello scorso anno, di circa 10 milioni di euro".

Interrogato a margine dell'incontro sul presunto accordo con Vodafone, Parisi ha smentito le indiscrezioni: "Con Vodafone non c'è nulla di definito, stiamo parlando con tutti gli operatori mobili".