Advertising

GM&P si conferma l’agenzia della festa dell’Unità

La campagna, on air dal 18 luglio fino al 18 settembre, è stata ideata da Matteo Colle e Marco Marturano. La stessa GM&P ne ha curato la pianificazione a mezzo di affissioni, stampa e radio.

L'organizzazione dei DS milanesi in occasione della Festa dell'Unità ha confermato GM&P (Game Managers & Partners), agenzia di comunicazione pubblica e politica, affidandole la nuova campagna. Realizzata con un budget ridotto l'advertising, che vede la direzione creativa di Matteo Colle e Marco Marturano è stata pianificata internamente su tutto il territorio della Provincia di Milano dal 18 luglio fino al 18 settembre.

La strategia scelta da GM&P ha così privilegiato gli strumenti che presentano un'alto grado di penetrazione tra i city user milanesi: affissioni 100x140 in tutte le stazioni della metropolitana, cartelli 70x25 all'interno di Autobus e Tram di ATM, inserzioni su Metro e su Repubblica. Le Affissioni comunali 70x100 e gli annunci radiofonici su RadioPopolare sono stati pensati invece per raggiungere rispettivamente il pubblico residente in provincia e il target più affine ai temi politici della Festa.

Il copy della campagna, 'OpportUnità', che insieme al gioco di parole sulla celebre testata fondata da Antonio Gramsci che dà il titolo alla festa, si propone di rappresentare la nuova stagione politica di cui i Democratici di Sinistra sono i protagonisti. La foto ritrae due bambini intenti a costruire un'Italia fatta di mattoncini lego, simbolo di una nuova Italia che va ricostruita a partire da nuove energie e nuove risorse.

"Insieme ai Democratici di Sinistra abbiamo scelto 'OpportUnità' perché ci è sembrata la sintesi migliore di una strategia che punta a valorizzare le tante possibilità che si aprono per il paese con il Governo Prodi", spiega Marco Marturano presidente di Game Managers & Partners, docente di Giornalismo Politico allo IULM di Milano. "Le opportunità che abbiamo scelto di comunicare condividendole con i Ds di Milano sono quelle per far ripartire il nostro Paese, quelle per rilanciare Milano e l'area metropolitana, quelle per far crescere il centrosinistra. Un percorso di comunicazione che abbiamo iniziato proprio qui, insieme ai Ds, alla Festa dell'Unità del 2003 con 'Metropolitiamo' ed è proseguita con il 'Sindaco Presidente' della campagna che ha portato alla vittoria Penati nel 2004 e con la campagna elettorale di Barbara Pollastrini quest'anno".

"Quest'anno per noi si tratta di una Festa tutta nuova. Dopo aver ospitato la Festa Nazionale lo scorso anno, abbiamo scelto di rinnovarci sia nella costruzione degli spazi e degli allestimenti, che nella comunicazione. E 'Opportunità' esprime bene sia questa voglia di novità sia il grande impegno che noi Ds abbiamo di fronte adesso che siamo al governo del paese : a partire certamente da Milano e dalla sua Area Metropolitana", commenta Nora Radice, responsabile dell'organizzazione dei Ds Milanesi e a capo della macchina organizzativa della Festa.