Advertising
Gunn Report 2005: AlmapBbdo si conferma per il 2° anno l’agenzia più premiata
Cannes (dalla nostra inviata Elena Colombo)-.E' giunto alla settima
edizione il Gunn Report, che come ogni anno, dal 1999, fa il
punto sui vincitori di tutti i premi della pubblicità più importanti del mondo,
per stilare una classifica dei più premiati fra spot, agenzie, case di
produzione, registi... insomma i migliori in assoluto tra i protagonisti del
panorama dell'advertising mondiale. Un 'The best of' dell'advertising mondiale
sponsorizzato dal 2004 da Procter & Gamble che,
come ha sottolineato oggi a Cannes Jacques Séguéla in apertura della presentazione,
"Rappresenta un punto fermo, una tradizione immancabile al Festival di Cannes".
(Nella foto Jacques Séguéla e Donald Gunn
):
Agenzie: le top 5
AlmapBbdo (San Paulo) si conferma per il 2° anno consecutivo l'agenzia più premiata con 34 riconoscimenti totali, distinti in 14 awards nei tv commercials e 20 awards messi a segno nella stampa. Seconda posizione per Tbwa/Paris, che rispetto al 2004 guadagna 2 posizioni. Al terzo posto Dentsu (Tokyo e Osaka), new entry nelle top ten. Al quarto c'è Ddb London, che mantiene lo stesso posizionamento del 2004. Infine, al quinto posto, Cryspin Porter & Bogusky, che chiude la classifica con 26 premi totali, mostrando una flessione di due posizioni sul 2004. Esce dalla top 5 Wieden+Kennedy.
Come indicato dal Gunn Report, in prima fila, da ben sei anni, tra le 50 agenzie più premiate risultano AlmapBbdo (San Paolo), AMV,Bbdo London, Arnold Worldwide Boston, Bartle Bogle Hegharty (London).
Spot: i top 5
Tra i primi 5 spot più premiati al mondo nel 2005 la palma d'oro va a 'Honda Diesel ' Grrr' di Wieden & Kennedy (London), vincitrice della scorsa edizione del Festival di Cannes. Una pole position significativa se confrontata con quella del 2004, sempre occupata da Honda con Accord 'Cog' (Gran Bretagna). Seguono Adidas 'Laila', di 180 Amsterdam (180/ Tbwa Italia); la campagna del Canadian Short Film Festival di Taxi (Toronto), Lynx di BBH London e Peugeot 407 ' Toys' di Betc Euro Rscg, agenzia del Gruppo Havas che si è meritata il secondo posto in Francia nella classifica delle 5 agenzie più premiate, dal 1999, anno di nascita del Gunn Report, al 2005. Tra i commercial di maggior successo nel 2005, al 10° posto spicca lo spot Citroen C4 'Carbot' di Euro Rscg (London). Euro Rscg, dunque, si qualifica come la sola agenzia ad aver iscritto 2 film tra le top 10 campagne mondiali.
5 Agency network: i top 5
Tra i network primeggia Tbwa Worldwide con 160 'medaglie; poi è la volta di Bbdo Worldwide, a quota 153; seguono Ddb Worldwide, Saatchi&Saatchi, Leo Burnett.
Holding: le top 5
Ai vertici delle holding si posiziona il nome di Omnicom. Seguono, in ordine, Publicis, Wpp, Interpublic, Havas e Dentsu.
Infine, la presentazione del Report è stata anche l'occasione per Donald Gunn per sottioporre alla stampa, come è ormai sua abitudine, gli spot che a parere suo e di Séguéla saranno fra i candidati ai leoni, che verranno comunicati sabato mattina. Le 20 campagne indicate da Gunn e Séguéla sono: Carlton Draught 'Big Ad' (Australia); Pampers 'Lullaby' (Argentina), Guinnes 'noitutlove' (Great Britain), Renault 'Crash Test' (Germany); Bangkok Insurance 'Tyre/Twister' (Thailand), Coca Cola Lite 'Aplausos' (Argentina), Snickers 'Bald/Jail' (Usa), Norsk Tipping 'Old Peoples Home' (Norway), Canal+ 'La Marche de l'Empereur' (France), e.Bay 'The Making of IT' (Usa), Adidas 'Equipo/Partido' (The Netherlands), Rexona Teens 'Ghost Train' (Argentina), Vw Golf Gt 'Fly' (Germany), Smooth E Baby Face Foam 'Love Story' x 4 (Thailand), Honda 'The Impossible Dream' (Great Britain), United Airlines 'Meeting/Dragon' (Great Britain), Vodafone 'Gay/Son/ Wedding' (Great Britain), Buenos Aires Zoo 'Together' (Argentina), Sony Bravia Lcd tv 'Balls' (Great Britain).
Elena Colombo

