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Haier lancia #ConnectToExtraordinary con Filmedia, Elisabetta Canalis e 2,7 milioni di euro. Local Planet favorita nella gara media. Le parole chiave del brand: connettività, tecnologia, innovazione e touchpoints fisici

Presentata in diretta streaming dallo showroom di Haier Europe a Vimercate (MB), la campagna è nata per raccontare in modo innovativo e intuitivo le nuove gamme di prodotti washing e cooling e celebrare l’indissolubile legame del brand con la connettività. L'iniziativa prevede un piano a 360 gradi, con asset di comunicazione tradizionali come la televisione (on air sulla parte broadcast degli Europei 2020), e media come il digital, OOH & DOOH a Milano e Napoli, e canali come YouTube, Spotify, Instagram, Facebook e una Influencer Campaign con Elisabetta Canalis e altri talents che aprono le porte di casa loro.

Entra nel vivo #ConnectToExtraordinary di Haier, la campagna partita lo scorso maggio con una pianificazione televisiva e un piano di affissioni outdoor su Milano e Napoli, ora pronta a sbarcare sui canali social e digital con una campagna integrata. La creatività è di  Filmedia.  Local Planet sarebbe favorita nella gara in corso per l'incarico relativo a planning & buying.

La campagna, le strategie e le caratteristiche esclusive dei nuovi prodotti connessi Haier, sono state al centro della virtual press conference tenutasi oggi presso lo showroom di Haier Europe a Vimercate. I protagonisti sono stati Sabrina Zara, Marketing Director Italy, Michele Bertacco, Senior Brand Manager Haier EMEAR, Franco Della Bella, Marketing Director Cooling, e un ospite d’eccezione, Elisabetta Canalis.

Nata dalla volontà di raccontare la premiumness di un brand che sempre più sposa la filosofia Zero Distance to Customer, attraverso un ecosistema di prodotti connessi e dotati di intelligenza artificiale che garantiscono un’esperienza tailor-made, la campagna è stata ideata per favorire la Brand awareness, far emergere i valori di marca e comunicare il forte legame del brand con l’Internet of Things.

#ConnectToExtraordinary – partita lo scorso 23 maggio con  la campagna TV su Rai e che sarà on air fino all’11 luglio su SKY con ben 588 passaggi totali e un piano di affissioni outdoor nelle città di Milano e Napoli – vedrà oggi, 1° luglio, la partenza della campagna Influencer Marketing che si svilupperà grazie al supporto di Instagram stories, post e reel sui profili social dei talent coinvolti, i quali racconteranno la propria esperienza “connessa” con i prodotti Haier 3D 70 Series 7 e Haier SuperDrum Series 9.

I talent d’eccezione scelti per questa iniziativa saranno Elisabetta Canalis, Damiano Carrara, Stefano De Martino e Federico Russo, i quali, grazie alle loro caratteristiche e alla loro personalità, rappresentano al meglio alcuni tratti distintivi del brand come Innovazione, Tecnologia, Design e soluzioni Tailor-Made.

Luglio sarà anche il mese in cui si svilupperà la campagna video online – con la diffusione degli spot da 15’’ tramite Programmatic, YouTube, Social (Facebook e Instagram) e Spotify – e la campagna di display advertising, che, riprendendo la creatività dell’OOH, sarà live sia in programmatic che sui canali social.

Incentrata sul concetto di “scoperta continua” e di interaction, #ConnectToExtraordinary gioca e si interroga su ciò che si nasconde dentro ogni frigorifero, forno o lavatrice di Haier, che viene svelato e potenziato grazie all’interfaccia intuitiva messa a disposizione dall’app hOn, la quale garantisce un’esperienza immersiva che conduce l’utente alla scoperta di ogni caratteristica di prodotto.

Connettività quindi non solo come funzionalità aggiuntiva, ma come vero e proprio moltiplicatore e facilitatore di esperienze, come illustrato nella presentazione del primo frigorifero connesso di Haier, che grazie all’Intelligenza Artificiale e l’app hOn ottimizza le tecnologie per la conservazione degli alimenti e offre una serie di funzionalità in grado di portare al massimo livello il concetto di elettrodomestici “costruiti su misura” per ogni tipo di esigenza.

Dal cassetto Humidity Zone, che mantiene la frutta e la verdura fresche due volte più a lungo, al cassetto MyZone, che permette di regolare la temperatura interna in modo semplice e veloce. Haier 3D 70 Serie 7 è la soluzione ideale per chi cerca un prodotto innovativo e “sempre connesso con la propria vita”.

A proposito degli investimenti del marchio, Michele Bertacco, Europe Brand Manager di Haier afferma: "Abbiamo deciso di rompere il ghiaccio con il Fuorisalone, puntando sul ritorno alle esperienze fisiche, ma dall'altro lato abbiamo investito molto nel sito di Haier, e lanceremo un’esperienza virtuale, un Virtual showroom che nascerà durante l’estate per raccontare come l’esperienza non sia soltanto fisica ma anche virtuale, offrendo agli acquirenti l'opportunità di interagire virtualmente con i prodotti per saperne di più".

Sabrina Zara, Italy Marketing Director Haier Europe prosegue parlando dell'importanza sì del virtuale, ma anche del punto vendita: “Il punto vendita rimane un’area di priorità, il consumatore nel nostro settore vuole avere una consulenza, toccare con mano il prodotto e interagire, aprire il frigorifero per vedere l’allestimento interno in termini di space management". Zara prosegue parlando di una consumer promo attiva al momento: "Abbiamo una consumer promo attiva,l'obiettivo non è il sell out ma la ricerca di un vero rapporto; perciò abbiamo cercato partner affini alla brand positioning della marca, per questo abbiamo scelto Cartel, perché è un brand che innova attraverso la scelta del materiale che utilizza per la produzione dei prodotti e per il design. I consumatori che acquistano uno dei prodotti della promozione avranno diritto ad avere in omaggio una gift card del controvalore fino a 1000 euro da spendere sul sito Kartell”.

In conclusione, Sabrina Zara racconta delle campagne pubblicitarie in atto e della loro durata: “La campagna pubblicitaria del brand manifesto è live sulla parte televisiva fino al mese di luglio; nella seconda parte dell’anno sicuramente continueremo ad avere investimenti nel digital; non sappiamo ancora se rilanceremo un flight televisivo; potenzialmente potrebbe essere un mini-flight forse lanceremo un mini fight televisivo verso ottobre- novembre”. (Nella foto Michele Bertacco, Sabrina Zara, Franco Della Bella).

CREDITS

DIGITAL CAMPAIGN

Agency: Filmedia

  • Filippo Ubaldini: CEO Filmedia
  • Federico Chimenti: Head of Digital
  • Carmen Adele Arcuri: Digital Account

DIGITAL & INFLUENCER CAMPAIGN

Agency: Condé-Nast

* Fonte: Euromonitor International Limited; Consumer Appliances 2021, quota % di unità, dati di vendita in volume 2020