Advertising
Ikea sbarca nelle Marche con Publicis
Alla campagna radio e affissione, con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie, hanno lavorato i direttori creativi Piero Bagolini, Silvano Cattaneo; l'art Laura Girola, il copy Ugo Cesare Tonelli. Il fotografo è Paolo Pandullo. Pianifica BBS.


Al via la nuova campagna firmata Publicis per inaugurare il primo negozio Ikea nelle Marche, ad Ancona, il dodicesimo in Italia. La campagna, il cui inizio è previsto per il 28 settembre, ha l'obiettivo di posizionare Ikea come punto di riferimento distintivo e rilevante nel mondo dell'arredo casa in questo nuovo territorio. Il flight affissione, on air dal 2 ottobre in tutta la trading area di Ancona, presenta i punti di forza del concetto Ikea e della sua identità, dando i primi suggerimenti d'acquisto.
Il tono della comunicazione è quello proprio di Ikea, semplice e diretto ma sempre ironico e sottilmente provocatorio. I messaggi sono calati nella realtà locale per entrare meglio in sintonia con il nuovo territorio: 'Le case delle Marche hanno una marca in più', 'Se vi piace la Gazza Ladra, figuriamoci l'alce onesta', 'Dopo Porto Recanati, scoprite il fascino del porto a casa'. sono alcuni dei soggetti in uscita in affissione e sulla stampa locale.
'Il Barbiere di Siviglia' di Rossini ha invece ispirato la campagna radio: alcune aree come 'Largo al factotum' e 'Ah, che bel vivere' sono infatti state interpretate in chiave ironica e cantate da un vero tenore. Sono stati anche sviluppati messaggi mirati sia per gli studenti universitari sia per raggiungere il target in luoghi di grande affluenza come la stazione di Ancona.
Con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie, hanno lavorato i direttori creativi Piero Bagolini, Silvano Cattaneo; l'art Laura Girola, il copy Ugo Cesare Tonelli. Il fotografo è Paolo Pandullo. Pianifica BBS.

