
Advertising
"Il futuro è Junior", la campagna multisoggetto firmata da Flowers Creative per Junior Achievement Italia
Programmi di didattica innovativa dedicati a studentesse e studenti di ogni ordine e grado, per aiutarli a orientarsi nelle loro scelte; iniziative di formazione focalizzate sullo sviluppo della consapevolezza di sé e dello spirito imprenditivo; attività di coinvolgimento su tutto il territorio nazionale – soprattutto dove l’abbandono scolastico è più grave – di NEET (ragazze e ragazzi fra i 16 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in altri tipi di percorsi formativi e di avviamento al lavoro; un’area in cui il nostro Paese detiene un primato negativo, con la più elevata percentuale a livello europeo, 29.4%*); eventi di networking per sensibilizzare Istituzioni, opinione pubblica e mondo delle imprese. Queste sono alcune delle esperienze di Junior Achievement Italia che da vent’anni agisce per rinnovare l’istruzione e renderla accessibile e inclusiva.
Quest’anno, per ampliare le proprie aree di intervento e attivismo sociale, Junior Achievement Italia ha deciso di aprirsi al sostegno della Cittadinanza e di lanciare la campagna “Il futuro è Junior”. I soggetti creativi vogliono evidenziare il ruolo consapevole delle nuove generazioni nella costruzione di una cultura, una società e un’economia dove l’innovazione si coniuga con i valori etici e con la sostenibilità. Junior Achievement Italia, infatti, da sempre opera come organizzazione non profit che crea una connessione virtuosa tra mondo della scuola e quello del lavoro, assicurando ai ragazzi e alle ragazze stimoli e strumenti per valorizzare il talento, sviluppare competenze, compiere scelte informate.
“Il futuro è Junior” è stata realizzata dal brand creativo specializzato nel Terzo Settore Flowers Creative di Atlantis Company; è una campagna multi-soggetto che ha per protagonisti gli studenti e le studentesse di Junior Achievement Italia che sono riusciti a realizzare i propri sogni: per esempio, Altea, Letisia e Antonio hanno creato rispettivamente un videogame per sensibilizzare gli studenti su ciò che accade nel mondo, un’app per smartphone che aiuta a limitare lo spreco di cibo e un impianto d’irrigazione intelligente di raccolta dell’acqua piovana.
La campagna segna l’inizio di un nuovo percorso, volto a sensibilizzare le persone sull’importanza di sostenere i progetti in favore dei giovani perché, farlo, significa investire nel futuro e nel cambiamento sociale. Un’azione importante che può fare la differenza anche attraverso il 5x1000, cui sarà dedicata una specifica declinazione dello stesso concept creativo.
“I giovani e le giovani che hanno partecipato ai nostri programmi sono i veri ambasciatori del nostro messaggio; con le loro esperienze, la loro tenacia e il loro percorso possono diventare l’esempio cui ispirarsi per dare vita a un sogno che all’esterno può sembrare irrealizzabile ma che con l’impegno diventa possibile. Con questa campagna vogliamo dare spazio alle testimonianze di quei ragazzi e ragazze che oggi stanno gettando le basi per il loro avvenire e per quello del loro Paese”, dichiara Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.
Nei prossimi mesi saranno realizzate iniziative che permetteranno a tutti di aiutare concretamente le ragazze e i ragazzi a ricevere la formazione di cui hanno bisogno per dare vita alle loro grandi idee e realizzare progetti che cambieranno il loro futuro e quello del mondo.
“Il futuro è Junior” sarà visibile a partire da domani, negli spazi outdoor all’interno dei treni e delle stazioni della metropolitana di Milano, online e sostenuta a livello social. Tutte le informazioni sulla campagna e sulle iniziative di Junior Achievement Italia per sostenere il futuro dei ragazzi e delle ragazze sono disponibili sul sito: JA Italia - Junior Achievement Sostienici.