Advertising

Il Gruppo Fs presenta lo spot dedicato ai giochi di Milano Cortina 2026. Nuova versione della campagna “L’emozione di essere italiani”

Il nuovo spot, in onda sui principali canali televisivi, mette in evidenza il contributo di FS nell’assicurare un sistema di mobilità all’altezza dell’appuntamento olimpico, rispondendo alle esigenze di un evento che coinvolgerà tre regioni – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – e milioni di persone.

Ferrovie dello Stato Italiane, Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, ha presentato una nuova versione dello spot della campagna istituzionale “L’emozione di essere italiani”. Un racconto che intreccia sport, identità nazionale e impegno per una mobilità sostenibile e inclusiva. Il nuovo spot, in onda sui principali canali televisivi, mette in evidenza il contributo di FS nell’assicurare un sistema di mobilità all’altezza dell’appuntamento olimpico, rispondendo alle esigenze di un evento che coinvolgerà tre regioni – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – e milioni di persone.

Guarda lo spot

Un impegno che si inserisce nella visione del Piano Strategico 2025–2029, con l’obiettivo di potenziare la mobilità del Paese e rafforzare i collegamenti nei territori coinvolti. In vista dei Giochi, FS punta su servizi puntuali, accessibili e affidabili, promuovendo l’utilizzo del treno e dei mezzi collettivi a ridotto impatto ambientale. Particolare attenzione è rivolta all’inclusione, con soluzioni pensate anche per le persone con disabilità, in linea con lo spirito paralimpico.

La campagna istituzionale si aggiunge alla mostra “Le ferrovie d’Italia (1861–2025). Dall’Unità nazionale alle sfide del futuro”, realizzata da VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia con il Gruppo FS e ospitata negli spazi del Vittoriano fino all’11 gennaio, nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni delle Ferrovie dello Stato. Essere Mobility Premium Partner dei Giochi significa per FS assumere un ruolo strategico nella gestione della mobilità e delle infrastrutture connesse all’evento.

Il Gruppo opera con un approccio integrato tra le società che presidiano la rete ferroviaria e stradale – RFI e Anas – e quelle dedicate al trasporto passeggeri e merci – Trenitalia, Busitalia e FS Logistix – impegnate nel rafforzamento dei servizi e nell’attivazione di collegamenti dedicati. Il percorso verso Milano-Cortina 2026 comprende interventi sulla rete ferroviaria e la riqualificazione di stazioni in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, con opere e servizi che resteranno come eredità duratura sui territori. A questo si affiancano le attività di pianificazione e progettazione di FS Sistemi Urbani, FS Security e Italferr, impegnate nella gestione dei flussi, nella sicurezza e nello sviluppo di soluzioni innovative di mobilità.