Advertising

Nasce "Parole Nuove per una Nuova Energia”, la campagna social di Enel firmata Imille per il cambiamento del mondo dell'energia

Il mondo dell’energia raccontato attraverso oltre trenta parole, raccontate graficamente dalla direzione creativa de Imille e da tre famosi illustratori italiani. Le creatività sono pubblicate sui canali social di Enel Italia e dei tre artisti (Alessandro Giorgini, Stefano Colferai e Ramona Iurato).

Le parole possono cambiare il mondo quando racchiudono concetti che innescano una rivoluzione. Partendo da questo presupposto è nata la campagna social di Enel “Parole Nuove per una Nuova Energia, realizzata dall’agenzia Imille con l’obiettivo di raccontare, in veste creativa, l’impegno del Brand alla guida di una Transizione Energetica giusta per tutti che abiliti un’energia nuova e sempre più sostenibile.

Il progetto

In collaborazione con Collater.al, web magazine dedicato ad arte, design e cultura contemporanea, l’agenzia Imille ha coinvolto tre artisti (ovvero Alessandro Giorgini, Stefano Colferai e Ramona Iurato) molto amati anche su Instagram per produrre con il loro stile unico nove contenuti grafici. I contenuti sono stati pubblicati, a cadenza settimanale, sui canali social degli artisti, per raccontare la “nuova energia” su cui Enel investe.

Oltre ai contenuti sviluppati dai tre creator, Imille ha illustrato un glossario di parole che compongono il mosaico dell'energia del futuro. “L’energia che usiamo abilita qualsiasi cosa facciamo e usiamo, dallo spostarsi al navigare su Internet con lo smartphone. Se vogliamo realizzare un nuovo mondo, dobbiamo partire dall’avere una nuova energia. Ma cosa significa questo in pratica? - spiega Simone Tornabene, Partner & Head of Strategy de Imille - lo raccontiamo attraverso una lista di concetti-chiave della transizione energetica in atto, su cui Enel è impegnata da protagonista. Ciascun concetto è illustrato con un linguaggio visivo creato appositamente per l’iniziativa, con lo scopo di esaltare il legame tra energia - intesa come colore e movimento - e il singolo concetto esplorato”.

Il sito di enel.it ospita un content hub dedicato al progetto (link) che raccoglie tutti i contenuti pubblicati sui canali social, ma anche approfondimenti sulle tematiche proposte agli utenti. Tutte le parole pubblicate rimandano infatti ad altre risorse del sito, dove è possibile approfondire ulteriormente il posizionamento e l’impegno di Enel nei confronti della sostenibilità, della transizione energetica, dell’innovazione e delle persone. 

Per il progetto, l’agenzia Imille, che lavora a fianco di Enel da oltre 5 anni, si è occupata della progettazione ed esecuzione dell’attività, in qualità di agenzia Social Media di Enel Italia.

Per scoprire “Parole Nuove per una Nuova Energia”:

https://corporate.enel.it/it/azienda/parole-nuove-per-una-nuova-energia

 

CREDITS

Daniele Bazzano - General Manager Roma, Head of Social Media

Simone Tornabene - Partner, Head Of Strategy

Antonio Di Battista - Creative Director, Head Of Storytelling

Davide Fotia - Client Manager

Greta Ammendola - Digital PR

Riccardo Agostinelli - Brand Designer

Andrea Pontara - Content Designer