Advertising
Independent Ideas inizia l'anno con La Rinascente
L’agenzia di Lapo Elkann, Alberto Fusignani e Ivan Maria Vele vede premiato da nuovi clienti quali La Rinascente, Skitsch (design), Pramac il proprio modello di struttura fluida e integrata. In gara per Fiat Punto Evo ed Italia 150 - Esperienza Italia.
Lo dimostra Independent Ideas, l'agenzia di Lapo Elkann e Alberto Fusignani (nella foto), che si rafforza sul mercato con nuove acquisizioni del calibro di La Rinascente, Skitsch (marchio di design) e Pramac.
L’azienda toscana che giorni fa in Triennale a Milano ha lanciato le prime microturbine eoliche disegnate da Philip Starck ( vedi notizia correlata ), ha assegnato alla sigla creativa la realizzazione della campagna unconventional per il lancio di 'Revolutionair' , le pale pensate per essere applicate ad imbarcazioni, giardini, oltre che ad arredi urbani. Il piano di comunicazione, on air in questi giorni, ha previsto una 'guerrilla eolica' attraverso street actions che hanno come protagonista il concept 'The Future Is In The Air' e come soggetti i bambini ritratti su graffiti in alcune delle principali città europee (Milano, Bruxelles, Berlino, Parigi e Londra) incentrati sul tema della difesa dell'ambiente, ma anche una campagna stampa.
Riguardo ai progetti di comunicazione in cantiere per Rinascente, nuovo cliente, Alberto Fusignani, Ad dell’agenzia, ha spiegato ad ADVexpress: "Stiamo lavorando a una campagna integrata che sarà concentrata su stampa ed eventi pianificati in vari flight durante l’anno. A fine febbraio inoltre Rinascente annuncerà l’apertura del nuovo negozio a Palermo con creatività stampa, affissione e iniziative nel punto vendita".
L’agenzia che conta tra i propri clienti anche il gruppo Finelco per cui ha curato la campagna per Virgin Radio, I SPIRIT Vodka, di cui ha creato anche marchio e concept creativo, Juventus, Torino Piemonte Film Commission, Levi’s, Triennale di Milano, IED, Telethon, Publikompass, Pantofola d’Oro, Sky, Swatch, Italia 70 - che gestirà la sfida italiana alla Volvo Ocean Race (VOR) e di cui sono parte Carlo Croce (Presidente) e John Elkann (Vice Presidente) Fulvio Zendrini (Ad) e Giovanni Soldini (Direttore Sportivo e Skipper) - collabora anche con Fiat Group per alcuni progetti e attualmente sta lavorando al sequel della campagna stampa di Fiat 500 by Diesel ed è in gara per la nuova comunicazione di Punto Evo.
Tra le gare a cui ha aderito, la consultazione di Italia 150 - Esperienza Italia, l’evento organizzato Regione Piemonte (membro fondatore del Comitato Italia 150) che dal 17 marzo al 20 novembre 2011 a Torino e in Piemonte festeggerà i 150 anni dell’unità d’Italia. L’iniziativa prevede mostre, convegni e spettacoli con l’obiettivo di far conoscere le migliori doti dell’ Italia: bellezze artistiche e culturali, creatività e made in Italy, innovazione, qualità della vita, storia ed enogastronomia.
"Crediamo che il nostro modello di agenzia integrata possa risultare vincente in un mercato in cui si richiedono comunicazioni efficaci, veloci, che non necessitino di budget stellari -ha affermato Fusignani - Lo confemano le nuove acquisizioni effettuate negli ultimi mesi e i numerosi progetti a cui stiamo lavorando".
Elena Colombo

