Advertising
La casa è sempre diversa con Ikea e Publicis
'Scopri quante case ci sono in una casa Ikea' è l' invito del nuovo spot
Ikea firmato da Publicis,
on air dal
1° ottobre su tutte le reti televisive nazionali. La scelta strategica è stata quella
di puntare sull'evoluzione della cultura della casa a cui stiamo assistendo anche in
Italia: una casa sempre più dinamica, in cui si modifica più spesso l'arredamento o la disposizione
dei mobili e gli spazi sono sempre meno legati ad un unico
specifico uso. Una casa che non è più soltanto il guscio che ci
protegge dal mondo esterno, ma anche il luogo dove convivono differenti
personalità.
Ikea, con la sua offerta d'arredo di design e qualità al
giusto prezzo, diventa il partner ideale per arredare una casa a misura delle
proprie esigenze e del proprio gusto. Nello spot - in versione 30'' e 15''
- una giovane coppia in visita ad un amico suona alla porta. Il padrone di casa,
ancora sotto la doccia, li invita ad accomodarsi gridando dal bagno 'Fate pure
come se foste a casa vostra'. I due prendono l'invito alla lettera e – dapprima
timidamente, poi con crescente convinzione e decisione – cominciano a spostare
mobili e soprammobili, tende e tappeti, fino ad ottenere un ambiente del tutto
diverso da
quello in cui erano entrati, nel quale adesso si trovano decisamente a proprio
agio.
Intanto il padrone di casa, che è rimasto in bagno ed è
ignaro di tutto quel che è successo, sente suonare di nuovo alla porta e di
nuovo invita gli ospiti ad entrare: è un trentenne, di stile un po'
'alternativo', accompagnato dalla figlioletta.
Dagli sguardi capiamo subito che anche loro sono intenzionati
a interpretare la casa secondo il proprio gusto e che ricominceranno gli
spostamenti: con Ikea 'fare come se foste a casa vostra' davvero può diventare
una never ending story.
Alla televisione si affianca la campagna radio sviluppata con uno spot 30" e 15", in onda da metà ottobre sulle maggiori reti nazionali. Con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie, hanno lavorato il direttore creativo/art Piero Bagolini, e il direttore creativo/copy Silvano Cattaneo. La casa di produzione è Akita, con la regia di Matteo Pellegrini. Pianifica Bbs.

