Advertising

La Stampa celebra i 50 anni di 'Specchio dei tempi' con Proposte

La creatività dei tre soggetti della campagna stampa on air per tutto il 2006 sul quotidiano La Stampa ed i suoi allegati è firmata dal direttore creativo Giovanni Carretta Pontone, dall'art Tiziana Lombardi e dal copy Filippo D’Arino.

A 50 anni dalla nascita di 'Specchio dei tempi' l'Editrice La Stampa, Publikompass e l'agenzia Proposte vogliono ricordare questo significativo anniversario attraverso una campagna stampa on air per tutto il 2006 sul quotidiano La Stampa ed i suoi allegati.

Il 17 Dicembre 1955 nasceva a Torino 'Specchio dei tempi', uno spazio quotidiano sul giornale La Stampa dedicato ai lettori, una rubrica che già nella titolazione dichiarava le proprie intenzioni giornalistiche ed editoriali: essere 'specchio' di una città, di una regione, di una nazione. Da 50 anni 'Specchio dei tempi' è uno spazio di confronto e denuncia ma anche il catalizzatore di una grande solidarietà.

Proposte ha realizzato una campagna stampa multisoggetto che valorizza l'essenza stessa della storica rubrica rifacendosi ai codici che negli anni l'hanno resa grande e popolare. 'Specchio dei tempi' è una rubrica fatta di parole e proprio alle parole Proposte ha affidato il messaggio destinato ai lettori del quotidiano. Un messaggio di speranza e di ringraziamento per le piccole e grandi cose che 'Specchio dei tempi' ha reso concretamente possibili in 50 anni di vita. Nessuna immagine, solo poche parole strappate dalle pagine de La Stampa, capaci di evocare la carica di umanità che accompagna 'Specchio dei tempi'.

La rubrica che ha dato voce a tanti cittadini e la Fondazione vengono raccontate da Proposte in 3 annunci semplici ed essenziali, che sottolineano la capacità della rubrica di trasformare la negatività in positività, trasmettendo grandi valori.

La body art, protagonista dell'annuncio, è un gioco di contrapposizioni verbali, niente/tutto, mai/sempre, nessuno/chiunque, che rendono la grandezza quanto 'Specchio dei tempi' ha fatto negli ultimi 50 anni. Il pay off che accompagna la campagna sintetizza l'essenza e la filosofia di 'Specchio dei tempi': 'Da cinquant'anni, libertà di dire, libertà di donare'.

I tre annunci 'Generosità', 'Donazioni', 'Tredicesime per gli anziani', nascono col desiderio di raccontare due delle principali attività di 'Specchio dei tempi' (le donazioni e la distribuzione delle tredicesime agli anziani) e di ringraziare tutti coloro che in questi 50 anni hanno sottoscritto le donazioni per aver contribuito a raggiungere un importante risultato di solidarietà: la raccolta di 174 milioni di euro.

Con la direzione creativa di Giovanni Carretta Pontone, hanno lavorato l'art Tiziana Lombardi e il copy Filippo D'Arino.

'Il nostro è stato un piccolo contributo ad una causa importante e molto radicata sul territorio – afferma Fernando Pagliaro, direttore clienti di Proposte -. La campagna è un segno di gratitudine, di stima, forse anche di affetto verso una rubrica che in 50 anni di storia ha costruito molto più di un successo editoriale".