Advertising

Lancio worldwide da 8 mln per F by Ferragamo. Firma Air Parigi

La creatività è dell'agenzia Air di Parigi, che si è aggiudicata l'incarico al termine di una gara cui ha preso parte anche Armando Testa. L'agenzia di Torino ha firmato la campagna "I love Salvatore" di Salvatore Ferragamo, ma da questo autunno l'incarico è affidato ad AR, agenzia di pubblicità di New York.

Esordio in televisione per Ferragamo Parfums. A partire da ottobre infatti prenderà il via la campagna di lancio del nuovo profumo F by Ferragamo, declinata su stampa ed emittenti televisive. Dopo Incanto, Incanto pour Homme e Incanto Dream, la società del gruppo Salvatore Ferragamo lancia dunque sui mercati internazionali una nuova fragranza. "Per noi il profumo è uno strumento di comunicazione – ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo Ferruccio Ferragamo, figlio del fondatore, nel corso della presentazione avvenuta oggi, 6 settembre, a Milano – che concorre a rafforzare la brand awareness e comunicare il mood del marchio".

Non a caso già nel flacone il profumo contiene un forte richiamo al core business della Ferragamo, le scarpe, con una base che riproduce la forma dell'arco del piede e un tappo che riprende la forma della zeppa, nata proprio dalla creatività di Salvatore Ferragamo. Importante lo sforzo in comunicazione che accompagna il lancio del prodotto. "Questa campagna rappresenta per noi uno statement – ha commentato Luciano Bertinelli , managing director di Ferragamo Parfums – con cui vogliamo sottolineare che crediamo in questo progetto, e lo dimostriamo con un investimento consistente per una realtà nata solo quattro anni fa". L'azienda investirà infatti 8 milioni di euro nel mondo, di cui 5 milioni vanno alla stampa, per un totale di 350 pagine, e 3 milioni alla tv, per complessivi 500 spot, che vanno on air anche in Corea Singapore, data la forza del gruppo in Asia, e in Portogallo, mentre si sta valutando la possibilità di pianificare in due paesi dell'America Latina. All'Italia sono destinati 3,2 milioni di euro , ripartiti anche qui fra stampa, cui vanno 800.000 euro per 60 pagine sui principali femminili di fascia alta, e tv, con i restanti 2,4 milioni per 260 spot, che andranno on air nei formati da 20", 15" e 5" su reti Mediaset dal 9 al 15 ottobre (120 spot) e dal 3 al 9 dicembre (80), per passare poi sulle reti Rai dal 9 al 15 dicembre (60 spot).

All'insegna della femminilità e della sensualità sia gli annunci stampa in tre soggetti, che mostrano foto in chiaroscuro di nudi femminili sormontati dalle scritte "F for Fascinating" e "F for Fabulous" (una terza scritta "F for Fetish" non si vedrà in Italia, a causa dell'accezione negativa assunta dal termine), sia lo spot, che parte dal primo piano di un sandalo dorato a stiletto per poi spostarsi sul corpo della donna e rivelare il profumo.

La pianificazione è curata internamente da Andrea Tremolada , mentre la creatività è dell'agenzia Air di Parigi, che ha realizzato anche la produzione, per la regia di Eric Traore (anche fotografo), e la direzione creativa del vietnamita Tho Van Tran. La sigla parigina si è aggiudicata l'incarico al termine di una gara cui ha preso parte anche Armando Testa.

Salvatore Ferragamo: da Armando Testa ad AR di New York


L'agenzia di Torino fino alla scorsa primavera ha firmato la campagna "I love Salvatore" di Salvatore Ferragamo, ma a partire dalla campagna per la collezione autunno/inverno, già on air con l'headline "Love Live", l'incarico è affidato ad AR, agenzia di pubblicità di New York specializzata in brand di lusso, moda e lifestyle. La direzione creativa è di Michael Ian Kaye.

Ferragamo Parfums dovrebbe chiudere il 2006 con un fatturato di 58-60 milioni di euro, e una crescita a due cifre rispetto all'anno precedente.

Claudia Albertoni