Advertising

Miele lancia la campagna transparency dedicata ai consumatori con la creatività di Triplesense Reply

L'azienda di elettrodomestici, a causa della pandemia che ha fatto aumentare la richiesta di lavastoviglie, per mantenere la standard qualitativo che la contraddistingue, ha dovuto dilatare i tempi di consegna. Per questo motivo, il brand ha deciso di scusarsi con una comunicazione print e digital di forte impatto, che verrà veicolata sulle testate trade e dei settori food e arredamento e sarà online per un mese, a partire dal 19 luglio, sulle properties di Miele e sui principali canali social.

Miele lancia la campagna Transparency: un gesto di attenzione e responsabilità verso clienti e partner commerciali, per motivare con trasparenza i ritardi nella consegna delle lavastoviglie.

Il brand è da sempre attento alle esigenze dei consumatori e convinto che meritino la massima trasparenza, non solo quando si parla di risultati di lavaggio e brillantezza dei bicchieri. La domanda di lavastoviglie è cresciuta negli ultimi mesi, anche a causa dell’emergenza sanitaria e del maggior tempo passato in casa, con conseguenti ritardi nei tempi di consegna, necessari per continuare a garantire la qualità e affidabilità che da sempre contraddistinguono i prodotti Miele.

Per questo motivo, l’azienda ha deciso di scusarsi con una campagna print e digital di forte impatto, che verrà veicolata sulle testate trade e dei settori food e arredamento e sarà online per un mese, a partire dal 19 luglio, sulle properties di Miele e sui principali canali social.

La progettualità, firmata da Triplesense Reply, creative e design agency del gruppo Reply, affronta il tema critico della lentezza nelle consegne degli elettrodomestici, un pain point che potrebbe compromettere il rapporto di fiducia tra il brand e i propri clienti.

Il team creativo di Triplesense Reply ha scelto di puntare su un key concept inequivocabile: “I clienti in attesa meritano delle scuse chiare e limpide”. Altrettanto schietto il claim di campagna “Meritate trasparenza”, appena sfumato dall’ironia di “e non solo quando si tratta di bicchieri”: il brand porge le sue scuse, spiega i motivi del ritardo e rinnova con forza la sua promessa di qualità senza compromessi, “saremo all’altezza delle vostre attese”.

La fiducia è la nuova brand equity, ciò che esprime la forza di un marchio sul mercato. È quanto emerge da recenti sondaggi condotti a livello globale. Fiducia che diventa fedeltà, sostegno e decisione d’acquisto.
Nel consolidare questo rapporto, asset fondamentale, Miele Italia non solo ha puntato sulla schiettezza e trasparenza nei confronti dei propri clienti e fornitori partner, ma ha scelto di affrontare e gestire la criticità pubblicamente, rivolgendosi a una vasta platea consumer e business con una campagna veicolata sui principali magazine, seguita da una pianificazione social media su Facebook e Instagram.

 

Credits

Executive Creative Director: Francesco Milanesio; Lead Art Director: Riccardo Albertazzi; Lead Copywriter: Chiara Fissore; Copywriter: Viola Ugazio; Social Media Manager: Anna Negro; Account & Project Manager: Martina Boccardi.