Advertising

Nasce Uocit.it, la pubblicità che ripaga l'utente finale

Attraverso il portale l'utente avrà a propria disposizione dei video spot indirizzati in base al target specifico dell'utente (sesso, età, provincia di residenza e professione) e potrà scegliere se e quando vederli. L'utente rivestirà un ruolo attivo perchè dovrà vedere il video con attenzione per rispondere in modo corretto alla domanda di controllo al termine del video.

Da domenica 12 maggio Uocit  è aperto a tutti gli utenti. L'idea nasce dal suo fondatore, Vittorio Bertinetti, 24 anni, una laurea alla Bocconi ed una esperienza lavorativa presso la concessionaria pubblicitaria Cairo Communication. Lavorando nell'ambito della pubblicità televisiva e vedendo questi enormi flussi di pubblicità sia in termini di spot che colpivano il telespettatore sia in termini di denaro investito che non arrivava al consumatore finale ha deciso di elaborare questo progetto.



L'idea di fondo è quella di riuscire a garantire una remunerazione all'utente finale attraverso parte degli introiti pubblicitari.

Uocit si pone come un mezzo antitetico alla pubblicità classica (tv, stampa e radio) dove l'utente è passivo nei confronti della pubblicità e non ne riceve alcun beneficio. Attraverso il portale l'utente avrà a propria disposizione dei video spot indirizzati in base al target specifico dell'utente (sesso, età, provincia di residenza e professione) e potrà scegliere se e quando vederli. L'utente rivestirà un ruolo attivo perchè dovrà vedere il video con attenzione per rispondere in modo corretto alla domanda di controllo al termine del video.

Guarda il video.

La piattaforma andrà ad indire periodicamente dei concorsi in modo tale da offrire premi allettanti ed attirare categorie eterogenee di consumatori. Per il primo concorso verrà messo in palio un voucher viaggio eDreams del valore di 2000 € e vincitore sarà uno degli utenti attivi sulla piattaforma di UOCIT. Più video visti con risposte corrette alle domande di controllo e più sarà alta la probabilità di vincere il premio in palio. Ad ogni risposta corretta si guadagna un gettone (fac-simile di un biglietto della lotteria). Inoltre si guadagnerà di diritto un gettone al momento della registrazione ed ogni volta che s'inviterà un amico nel form messo a disposizione in bacheca, a registrazione effettuata dall'amico, verrà accumulato un ulteriore gettone. Primo concorso valido dal 12 maggio al 14 luglio 2013.

L'obiettivo è quindi da un lato per le aziende quello di garantire un investimento certo, mirato e non dispersivo come i mezzi pubbblicitari classici e dall'altro lato per i consumatori finali quello di trarre dei benefici dalla pubblicità vivendola in modo attivo senza continuamente essere bombardati di spot. Infatti se l'utente risponderà in modo corretto alla domanda di controllo il video non sarà più a disposizione nella bacheca dell'utente, in caso contrario ricomparirà trascorse 24 ore.Ciò è stato implementato proprio per non colpire continuamente con lo stesso spot il consumatore e dal lato aziende per non comunicare sempre con il medesimo utente ma ampliare il raggio di consumatori. Si ragiona infatti sui contatti unici targettizzati, non sui click. Al termine della domanda di controllo l'utente avrà a disposizione, se interessato, anche un link che lo porterà direttamente al sito dell'azienda (link diretto tra azienda e consumatore).

La registrazione a www.uocit.it è completamente gratuita