Advertising

OMGut!. Activia, Danone e VMLY&R rivelano l’organo più cool del nostro corpo nella nuova campagna digital e social

Il progetto si amplifica attraverso un’attività social e PR con Federica Pellegrini come brand ambassador e una squadra di 40 influencers, che raccontano attraverso stories e post sul proprio profilo, i segreti per prendersi cura di sé stessi attraverso l’intestino, appresi dall’OMGut Program. Inoltre, l'agenzia ha realizzato un sito ad hoc che racchiude tutti i contenuti del programma.

VMLY&R ha sviluppato il progetto OMGut! in seguito ad approfondite analisi di consumer insight attorno a un tema poco trattato, il benessere dell’intestino.

Le ricerche infatti avevano portato a scoperte sorprendenti, che danno all’intestino un ruolo centrale nel raggiungimento del nostro benessere quotidiano. Activia, tra i principali player nel mondo dei probiotici, si è quindi posta un nuovo obiettivo: raccontare l’importanza del ruolo di questo organo nella nostra vita, andando oltre il tabù che lo circonda.

Come far diventare interessante e alla portata di tutti un argomento ritenuto scientifico? Comunicandolo in modo divertente e pop!Nasce così l’OMGut Program by Activia: una campagna digital e social che vede il GUT, ovvero l’intestino, come protagonista indiscusso. (Il progetto era stato già anticipato in un'intervista su ADVexpresstv da Elena Balta, Marketing Manager ed Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing del Gruppo).

Inoltre, l'agenzia ha realizzato un sito ad hoc, https://omgutprogram.activia.it/, che racchiude tutti i contenuti dell’OMGut Program: Gut Tips per prendersi cura del proprio intestino e Gut Secrets per scoprire tutto su questo organo.

Per raccontare i Gut Secrets, l’agenzia ha ideato insieme a un 3D artist, 9 video pillole, che raccontano ognuna una diversa caratteristica sorprendente del nostro intestino.

Il progetto si amplifica attraverso un’attività social e PR guidata dall’hashtag #OMGut, con Federica Pellegrini come brand ambassador e una squadra di 40 influencers, che raccontano attraverso stories e post sul proprio profilo, i segreti per prendersi cura di sé stessi attraverso l’intestino, appresi dall’OMGut Program. Invitando poi i followers a fare lo stesso. Ogni contenuto divulgato dagli influencers porta a un contenuto specifico del sito OMGut così da condurre gli utenti ad approfondire e sentirsi parte di una community.

Giovanna Ferrero, Social Media Director e Senior Digital Strategist di VMLY&R, dichiara: “abbiamo sviluppato uno storytelling di edutainment che avvicina fortemente la marca alla sua community, fornendo informazioni utili con una meccanica coinvolgente e immersiva. Tutto attraverso i canali social e digital, che consentono una fruizione immediata e condivisa, arricchendo l’esperienza del consumatore.”

Oltre a sito e contenuti educational, l’agenzia si è occupata anche di merchandising, stickers e gif social, tutti brandizzati OMGut e i key visuals dei Gut Secrets. Per le t-shirt e le shopping bag, sono state realizzate delle illustrazioni pop rappresentanti l’intestino.

 

CREDITS

Agenzia creativa: VMLY&R ITALY

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director: Cecilia Moro, Anita Rocca

Digital Creative Director: Domenico Montemurro

Copywriter: Simone Maltagliati

Art director: Chiara Marino

Digital Copywriter: Guido Brusoni

Senior web designer: Andrè Milandri Bussetti

Tech Leader: Daniele Belfiore

Senior Project Manager: Serena Girola

Social Media Director & Senior Digital Strategist: Giovanna Ferrero

Senior Social media manager: Luca Scardullo

Client Service Director: Silvia Fiorin

Account Director: Chiara Tyson Binazzi

Producer: Sara Poltronieri

Casa di produzione: Pink Salt

3D artist: James van den Elshout

Illustratore merchandising: Antonio Colomboni

Agenzia media:  Mindshare