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OMGut!. Activia, Danone e VMLY&R rivelano l’organo più cool del nostro corpo nella nuova campagna digital e social
VMLY&R ha sviluppato il progetto OMGut! in seguito ad approfondite analisi di consumer insight attorno a un tema poco trattato, il benessere dell’intestino.
Le ricerche infatti avevano portato a scoperte sorprendenti, che danno all’intestino un ruolo centrale nel raggiungimento del nostro benessere quotidiano. Activia, tra i principali player nel mondo dei probiotici, si è quindi posta un nuovo obiettivo: raccontare l’importanza del ruolo di questo organo nella nostra vita, andando oltre il tabù che lo circonda.
Come far diventare interessante e alla portata di tutti un argomento ritenuto scientifico? Comunicandolo in modo divertente e pop!Nasce così l’OMGut Program by Activia: una campagna digital e social che vede il GUT, ovvero l’intestino, come protagonista indiscusso. (Il progetto era stato già anticipato in un'intervista su ADVexpresstv da Elena Balta, Marketing Manager ed Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing del Gruppo).
Inoltre, l'agenzia ha realizzato un sito ad hoc, https://omgutprogram.activia.it/, che racchiude tutti i contenuti dell’OMGut Program: Gut Tips per prendersi cura del proprio intestino e Gut Secrets per scoprire tutto su questo organo.
Per raccontare i Gut Secrets, l’agenzia ha ideato insieme a un 3D artist, 9 video pillole, che raccontano ognuna una diversa caratteristica sorprendente del nostro intestino.
Il progetto si amplifica attraverso un’attività social e PR guidata dall’hashtag #OMGut, con Federica Pellegrini come brand ambassador e una squadra di 40 influencers, che raccontano attraverso stories e post sul proprio profilo, i segreti per prendersi cura di sé stessi attraverso l’intestino, appresi dall’OMGut Program. Invitando poi i followers a fare lo stesso. Ogni contenuto divulgato dagli influencers porta a un contenuto specifico del sito OMGut così da condurre gli utenti ad approfondire e sentirsi parte di una community.
Giovanna Ferrero, Social Media Director e Senior Digital Strategist di VMLY&R, dichiara: “abbiamo sviluppato uno storytelling di edutainment che avvicina fortemente la marca alla sua community, fornendo informazioni utili con una meccanica coinvolgente e immersiva. Tutto attraverso i canali social e digital, che consentono una fruizione immediata e condivisa, arricchendo l’esperienza del consumatore.”
Oltre a sito e contenuti educational, l’agenzia si è occupata anche di merchandising, stickers e gif social, tutti brandizzati OMGut e i key visuals dei Gut Secrets. Per le t-shirt e le shopping bag, sono state realizzate delle illustrazioni pop rappresentanti l’intestino.
CREDITS
Agenzia creativa: VMLY&R ITALY
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director: Cecilia Moro, Anita Rocca
Digital Creative Director: Domenico Montemurro
Copywriter: Simone Maltagliati
Art director: Chiara Marino
Digital Copywriter: Guido Brusoni
Senior web designer: Andrè Milandri Bussetti
Tech Leader: Daniele Belfiore
Senior Project Manager: Serena Girola
Social Media Director & Senior Digital Strategist: Giovanna Ferrero
Senior Social media manager: Luca Scardullo
Client Service Director: Silvia Fiorin
Account Director: Chiara Tyson Binazzi
Producer: Sara Poltronieri
Casa di produzione: Pink Salt
3D artist: James van den Elshout
Illustratore merchandising: Antonio Colomboni
Agenzia media: Mindshare