Advertising
Publicis Italia firma la campagna di sensibilizzazione ONU sull'acqua
L'iniziativa nasce in occasione dell'uscita del 2006 Human Development Report intitolato "Oltre la scarsità: potere, povertà e la crisi globale dell'acqua", Executive Creative Director: Alasdhair Macgregor-Hastie. Art Director e Fotografo: Fabrizio Tamagni. Copywriter: Sonia Cosentino.
In occasione dell'uscita del 2006 Human Development Report intitolato "Oltre la scarsità: potere, povertà e la crisi globale dell'acqua", l'ONU lancia una grande campagna sul problema acqua, ideata e realizzata pro-bono da Publicis Italia.
Si tratta di una campagna stampa multisoggetto di sensibilizzazione che mette in evidenza fatti e dati vergognosi causati dalla scarsità d'acqua, dall'inquinamento, dalla povertà, dalla disuguaglianza e dalla mancanza di infrastrutture adeguate: una persona su 5 nel mondo non ha accesso diretto all'acqua potabile, ogni anno 1,8 milioni di bambini muoiono per aver bevuto acqua contaminata, il costo dell'acqua nei Paesi in via di sviluppo è da 5 a 10 volte più alto che nei Paesi industrializzati, il tempo che in Africa si impiega per cercare di procurarsi l'acqua (40 miliardi di ore l'anno) è lo stesso investito produttivamente dall'intera forza lavoro della Francia.
La campagna si propone anche di lanciare il sito web di UNDP (United Nations Development Programme) con il pay-off: "Se vuoi che l'acqua sia sulla bocca di tutti, clicca su www.undp.org".
Commenta Alasdhair Macgregor-Hastie, Executive Creative Director di Publicis in Italia: "Attualmente oltre 1 miliardo di persone non ha accesso all'acqua potabile e tra i 2-3 miliardi all'igiene sanitaria. Questa crisi è colpa dell'uomo e dalla scarsa attenzione nella gestione delle risorse idriche. UNDP vuole rendere esplicito il problema e sottolineare che ogni essere umano ha il diritto di avere 20 litri di acqua al giorno per bere, cucinare, avere cura di sé, dei propri abiti e della propria casa. Abbiamo cercato di fare in piccolo, qualcosa."
Executive Creative Director: Alasdhair Macgregor-Hastie. Art Director e Fotografo: Fabrizio Tamagni. Copywriter: Sonia Cosentino.

