Advertising
Rapp Collins progetta la campagna 'lasciti' di Telethon
E' partita la prima campagna lasciti di Telethon, in
concomitanza all'omonima maratona televisiva di raccolta fondi che si svolge dal
15 al 17 dicembre. La campagna 'lasciti' è per qualunque charity una vera e
propria sfida. Tanto più in Italia, come sottolinea l'esperto Richard
Radcliffe, il quale raccomanda positività, chiarezza, massimo servizio
al pubblico. Rapp Collins ha
perciò sviluppato un progetto
articolato su diversi mezzi che si compone di materiali per informare
e coinvolgere il target super selezionato di big donor.
Molteplici i canali e le occasioni di contatto create: mailing di primo contatto per i big donor e per i notai; mailing di ringraziamento per i sopracitati target; leaflet e guida ai lasciti presso gli studi notarili; locandine; due diversi annunci stampa direct response; un'area informativa sul sito www.telethon.it.
Per agevolare la comprensione dell'argomento, l'agenzia si è avvalsa sia della consulenza di un Notaio sia delle testimonianze di persone che hanno già fatto un lascito a Telethon. Queste esperienze professionali e di vita emergono nel leaflet, nella guida ai lasciti e sul sito. Per incuriosire sia le persone più razionali sia le più emotive, sono stati realizzati due annunci stampa direct response: 'l'ereditarietà' e 'la promessa'. A cambiare non è solo lo stile creativo, ma anche la scelta di pianificazione su testate a diffusione nazionale.
Alla realizzazione del progetto hanno lavorato: Laura De Ambrogio (Strategic Planner), Alessia Oggiano (Project Leader), Ilaria Affer (Account), Sergio Muller (Direttore Creativo), Lidia Di Salvio (Art Director), Francesco Vescia (Copywriter), Olivia Rabiolo (Grafico), Alberto Terrile (Fotografo), Roberto Guberti (Fotografo). Per Tribal DDB hanno collaborato: Pietro Sansone (Web Consultant), Silvia Marcellini (Web Designer).

