Advertising
Regione Campania comunica in Europa con Publicis
Continua la programmazione per tutto l'arco del 2006 delle molteplici
attività di comunicazione sviluppate per la Regione Campania
da Publicis sede di Roma, che prevedono un
investimento di oltre 3 milioni di euro.
Per sottolineare la ricchezza e l'intensità che la Campania offre, viene utilizzato un codice visivo che prevede la 'fusione' di due elementi che normalmente vivono divisi (es. cinema\spiaggia), raffigurati su formati di particolare impatto mediatico. Il turista 'spettatore' viene così coinvolto in un ruolo da protagonista attivo e interagente nella scena. In Germania, Spagna, Francia, Giappone, Russia, oltre che in Italia, la comunicazione con affissione e maxiaffissione (da un formato minimo di 30 mq fino al formato gigante 2.142 mq) si è distinta con impianti caratterizzati da elementi in 3D: le poltrone del cinema, elemento centrale del visual, sporgono dal maxitelo per dare ulteriore risalto e impatto alla comunicazione.
In UK e Giappone è stata pianificata una campagna stampa e
affissione, la cui forza è quella di riuscire a unire con semplicità i concetti
di accoglienza, tradizione e cultura. L' accoglienza è immediatamente
decodificabile nel visual, un affresco pompeiano del primo secolo avanti Cristo
raffigurante una donna che accoglie gli ospiti. La cultura è indotta, poiché la
vista stessa dell'affresco rimanda a un panorama culturale e archeologico
largamente presente in Campania. La tradizione è il
gioco creativo che unisce i due elementi e ci permette di
dire che l'accoglienza che l'utente vede raffigurata con i costumi di 2000 anni
fa, è la stessa che lo attende in Campania oggi.
In alcune città è stata pianificata una attività di 'one to one', effettuata da hostess in divisa personalizzata Regione Campania che raccontano le meraviglie e le offerte della Campania con leaflet realizzati ad hoc.
In quattro importanti città francesi (Parigi, Lille, Marsiglia e Bordeaux) è anche stata programmata un'attività di roadshow, tramite bus completamente rivestiti che girano 8 ore al giorno su un percorso stabilito per incontrare il maggior flusso di potenziali turisti.
La campagna è stata realizzata con la direzione creativa di Alasdhair Macgregor-Hastie, direttore creativo esecutivo e Patrizio Marini, direttore creativo della sede Publicis di Roma, che hanno lavorato con l'art director Claudia Mozzillo e il copywriter Laura Pecoraro. Pianifica ZenithOptimedia.

