Advertising
Republic e Ministero delle Infrastrutture insieme per PON Trasporti
Nuovo approccio creativo per la campagna pubblicitaria promossa dal
Ministero delle Infrastrutture in favore del PON
Trasporti (Programma Operativo
Nazionale) 2000-20006. La realizzazione è dell'agenzia
Republic in ati con Renzi & Partners e
National Computer. Art director Bassano
Marazzini, copywriter Marcello Severino e direzione
creativa di Sandro Gorra.
Il claim 'Il Sud si muove. Direzione sviluppo' è
motivato dalle opere stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali che vanno
nel senso di un effettivo ammodernamento delle infrastrutture nelle regioni
meridionali del nostro Paese. Scenari ambientali tipici,
con beni monumentali ed elementi
naturali caratteristici del Sud, fanno da sfondo ai mezzi di trasporto che
dall'efficienza logistica di quelle infrastrutture traggono evidenti vantaggi.
Il nuovo approccio creativo si vale di riproduzioni in bianco e nero, a
significare il valore a metà fra l'evocativo e il documentale della
rappresentazione.
La campagna, che si articola su stampa quotidiana e periodica, su radio e televisione, su affissione ed internet rientra nell'ambito della comunicazione integrata in favore del PON Trasporti che il Ministero delle Infrastrutture conduce sotto la direzione dell'ing. Pierantonio Isola (autorità di gestione) coadiuvato dall'arch. Linda D'Amico, responsabile del progetto.

