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'Restiamo fermi. Per non fermarci mai ', la nuova campagna manifesto iliad firmata TBWA\Italia. Carafa Cohen - Pagano: "Impegno e fermezza le parole chiave della company al centro dello storytelling di brand"

Come spiegano ad ADVexpress Giorgio Carafa Cohen, Marketing and Communication Director della società e Mirco Pagano, Chief Creative Officer dell'agenzia (nella foto), nella campagna di brand il gruppo di telefonia racconta il valore del suo commitment in Italia, delle promesse mantenute e di quelle che manterrà in tema di verità, trasparenza e di tariffe, che rimarranno sempre le stesse. Cresce l'investimento in comunicazione del Gruppo nel 2022.

On air la campagna manifesto di iliad, firmata da TBWA\Italia. Dopo aver lanciato le sue offerte nel mondo della telefonia, iliad racconta, col suo solito tono di voce, il valore dei suoi impegni in Italia, il valore delle promesse mantenute, e il valore delle promesse che manterrà.
In un mondo frenetico e in continuo movimento, iliad, guidata dal CEO Benedetto Levi annuncia che rimarrà ferma: sì, ferma. Nei suoi valori, come la verità e la trasparenza a cui non rinuncia mai.
Nelle sue tariffe, che resteranno per sempre le stesse, senza rimodulazioni. Resta ferma nel mantenere le sue promesse e i suoi investimenti nel Paese, come gli oltre 3,8 miliardi di euro investiti in una rete proprietaria.

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“Restiamo fermi. Per non fermarci mai” è la line della campagna che vede contrapporsi ad un incipit caotico e impersonale, un racconto dinamico e proprietario. Questa contrapposizione viene accentuata dal trattamento visivo dello spot: la prima parte del film spenta e desaturata racconta con un montaggio serrato la frenesia della quotidianità e va in contrasto alla seconda parte in cui vengono messi in scena i valori e gli asset del brand con disparati espedienti visivi. Doppia esposizione, compositing, illustrazione frame by frame, scenografie 3D sono solo alcune delle tecniche che contribuiscono a fare, di ogni singola immagine, un vero e proprio elemento chiave, memorabile ed iconico.

Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia Debora Crestale, copywriter insieme a Luca Attanasio e Yara Saad, art director con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano.
Produzione a cura di Skipless con Dirk&;Diggler, duo registico composto da Valentina Bertani e Federica Intelisano.
La campagna, è stata supportata da VA Consulting in veste di Production Advisory.

Intervistato da ADVexpress, Giorgio Carafa Cohen, Marketing & Communication Director della company (a sinistra nella foto in alto) ha spiegato ad ADVexpress : "Questo format che per la prima volta racconta una storia corporate invece di presentare un'offerta commerciale, rappresenta la naturale evoluzione del percorso di crescita di iliad, che ora si concentra sull'obiettivo di spiegare al grande pubblico il suo ruolo, il suo impegno e i suoi valori, inalterati dall'arrivo in Italia nel maggio 2018. Da allora il Gruppo ha proseguito e confermato i suoi investimenti nel Paese, che hanno raggiunto i 3,8 miliardi e lasciato inalterate le proprie offerte nonostante inflazione e rincari".  In Italia, al 30 settembre 2022, iliad contava oltre 9,3 milioni di utenze attive tra mobile e fisso e in quest'ultima area di business la company annovera 80 mila utenze, pari al  2,2% del mercato fibra italiano.


Mirco Pagano, Chief Creative Officer dell'agenzia, ha aggiunto: "La fermezza credo sia la parola chiave di questa campagna e il valore fondante che raccontiamo nello storytelling di marca, una costante da quando iliad è arrivata in Italia.  Con questo video manifesto, on air e online in tv e sul digital, raccontiamo la stabilità con cui la company ha saputo affermarsi nel nostro mercato all'insegna di valori come la semplicità, l'impegno e la trasparenza.  Con lo stesso tono di voce che ha caratterizzato le precedenti campagne della company, raccontiamo questo commitment al grande pubblico con questa campagna frutto di un tavolo di lavoro agenzia - cliente". 

La campagna è on air in tv e sul digital, ma, come hanno osservato Cohen e Pagano "la creatività si presta a declinazioni su altre piattaforme, dalla stampa, ai punti vendita, all'ooh". 

Come spiegato da Cohen, complice anche il lancio della fibra, quest'anno gli investimenti in comunicazione hanno dimostrato una tenuta ed è probabile che questo trend prosegua anche l'anno prossimo visto che il Gruppo, in cinque anni e mezzo posizionatosi come sesto operatore europeo, entrerà nel mercato b2b. 

Iliad

 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Director: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Art Directors: Luca Attanasio, Yara Saad
Copywriters: Debora Crestale
Chief strategic and digital officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Chief Growth Officer: Simone De Martini
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Chiara De Petris
Producer: Andreea Bafani
Production Company: Skipless
Regia: Dirk+Diggler
Partner: Giorgio Borghi
Executive Producer: Franziska Stubenruss
Producer: Michela Giordana
Direttore della Fotografia: Luca Costantini
Scenografia: Max Zucca
Costumi: Pablo Patanè

Post Produzione: Inner Space, Band, Andrea Vavassori

Sound Design: Lorenzo Confetto
Post Audio: disc2disc
Production Advisory: VA Consulting
Principal Consultant: Stefano Arbitrio
Production Advisor: Simona Secondi
Project Manager: Andrea Cenciarelli
Centro Media: PHD
Mezzi: TV e Digital

On air: 25 novembre 2022 Digital e 27 novembre 2022 TV