Advertising

S&S e Progetto Italia diffondono l'Eneide a Milano

La campagna declinata su stampa, radio e cartoline ricorda che Vittorio Sermonti legge e racconta l'Eneide di Virgilio nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. La direzione creativa è di Guido Cornara e Agostino Toscana.

L'11 settembre parte una nuova iniziativa di Telecom Progetto Italia: Vittorio Sermonti legge e racconta l'Eneide di Virgilio nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. Saatchi & Saatchi comunica l'evento con una campagna multimedia declinata su stampa, radio e cartoline.

La stampa ricorda a tutti che l'Eneide è il libro da cui nasce la stirpe italica: nel visual vediamo un albero genealogico che, partendo dal nome di Enea, si ramifica e diventa sempre più fitto. Il titolo dell'annuncio recita: 'Se vengono tutti i suoi parenti saremo milioni'. I comunicati radio 30", invece, giocano con i personaggi dell'Eneide e annunciano l'arrivo di Enea a Milano: Creusa (la moglie di Enea), Ascanio (il figlio) ed Evandro (l'amico) vengono invitati da Enea a preparare le valige e a lasciare Roma per andare a Milano.

Nei loro dialoghi si crea un divertente incrocio tra antichità e contemporaneità. Anche le cartoline comunicano in modo ironico l'arrivo di Enea a Milano. Nel titolo leggiamo un annuncio di 'cerco casa' con richieste decisamente fuori dal tempo: con peristilio e gineceo. Il pay-off è comune a tutti gli annunci e ne spiega le finalità complessive: 'Un contributo alla crescita del paese'.

Progetto Italia è una società del Gruppo Telecom, nata per rappresentare l'impegno continuativo e concreto dell'impresa nel progresso sociale e civile. Ricerca scientifica, cultura, iniziative sociali, sport: tante iniziative tenute insieme da un unico filo, il senso di responsabilità civile dell'impresa.

Hanno lavorato Elena Carella (copy), Alessandro Stenco (art) e Mattia Montanari (art) con il copy supervisor Giuseppe Mazza. La direzione creativa è di Guido Cornara e Agostino Toscana. Illustrazione di Ballaloeuc.