Advertising

Saatchi & Saatchi sostiene il direct marketing di Poste Italiane

La campagna above the line ideata da Alexandra Todero (art) e  Alessandra Romani (copy) sotto la direzione di Luca Albanese e Francesco Taddeucci è painificata da Carat su stampa, affissioni, radio e internet.

Poste Italiane entra in comunicazione in questi giorni con una nuova campagna per il lancio della gamma di prodotti di Direct Marketing. L'idea creativa della campagna sviluppata da Saatchi & Saatchi  si basa sulla differenza tra comunicazione below the line e above the line. Il direct marketing viene di solito considerato una forma di comunicazione meno prestigiosa di tv, stampa e giornali. La campagna punta a confutare questa idea sostenendo che, se il Direct Marketing è fatto bene, cioè è fatto da Poste Italiane, diventa un grande strumento di comunicazione, quasi paragonabile a tv, stampa, radio e affissione. 

Visivamente, questo paragone con i classici mezzi di comunicazione avviene con un gioco ottico di prospettive: una busta tenuta in mano da una persona sembra sostituire un'affissione 6X3 ed una televisione. Anche nel messaggio via radio si gioca sul parallelismo tra mezzi di comunicazione e sull'idea secondo cui il direct merketing di Poste Italiane aiuti a centrare il proprio target e a raggiungere i propri obiettivi.

Nei soggetti realizzati per la campagna internet, oltre all'afffissione 6x3 e alla televisione, sono stati aggiunti una radio e un giornale come simboli dei mass media. A differenza della campagna stampa, i visual sono stati rappresentati attraverso delle illustrazioni.

Hanno lavorato alla campagna Alexandra Todero (art director) e Alessandra Romani (copywriter), che hanno sviluppato la creatività sotto la direzione di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. Il fotografo è Matteo Cremonini. Le illustrazioni per il web sono di Giuliano Valeri. Pianificazione a cura di Carat su stampa, affissioni, radio e internet.