Advertising

Short Dry Tech Purina on air con D’A,L,V BBDO

La campagna, che promuove il prodotto Cargill che accorcia la fase di 'asciutta' delle vacche da latte, è on air sulle principali testate di settore dal mese di novembre 2006 e successivamente su affissione alle principali fiere, su internet e con attività di BTL. Creatività sviluppata sotto la direzione di Gianpietro Vigorelli e Luca Scotto di Carlo con la collaborazione dell’art director Luis Toniutti.

 

E' on air a partire dal mese di novembre, su stampa specializzata, la nuova campagna pubblicitaria dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO, realizzata per comunicare le peculiarità di Short Dry Tech Purina: il programma alimentare per bovine da latte ideato dagli specialisti di Cargill (produttore e distributore del marchio Purina per il settore zootecnia) per accorciare la fase di "asciutta" delle vacche.

L'asciutta è quel periodo a cavallo tra due lattazioni durante il quale l'allevatore sospende la pratica della mungitura della vacca per consentirle di rigenerare il tessuto mammario, riacquistare la migliore forma prima del parto e ripristinarne le capacità produttive nella maniera più efficace e veloce. Per questo motivo l'idea creativa dell'agenzia, sviluppata sotto la direzione di Gianpietro Vigorelli e Luca Scotto di Carlo con la collaborazione dell'art director Luis Toniutti, nasce proprio dalle caratteristiche peculiari di Short Dry Tech Purina, un programma alimentare specialistico frutto dell'avanzata ricerca Cargill, che consente di ridurre i tempi della fase d'asciutta rispetto a quanto oggi comunemente si attua. Questo programma garantisce dunque un duplice vantaggio: una riduzione del periodo improduttivo degli animali e una partenza migliore delle vacche subito dopo il parto, con più produzione di latte. Questi concetti, poi, sono stati tradotti in una metafora visiva traslando l'idea della fermata o del riposo rigeneratore, cioè uno stop in grado di garantire una ripartenza migliore e più efficace, proprio come succede nell'automobilismo quando un'auto deve fermarsi ai box: e cosi l'headline "Short Dry Tech. Per un Pit-Stop da record", sotto l'immagine di una vacca ferma ai box circondata da "meccanici", sintetizza in modo chiaro, immediato e ironico, come nella migliore tradizione della creatività firmata dall'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO, i principali benefit di Short Dry Tech.

Il risultato finale è, dunque, un messaggio che, nonostante la sua "tecnicità" implicita, è in grado di richiamare immediatamente l'attenzione degli allevatori più esigenti ed attenti e di comunicare loro, grazie soprattutto all'immagine mutuata da uno degli sport più seguiti dal pubblico maschile e all'utilizzo di un codice di comunicazione volutamente "memorabile", la caratteristica principale di Short Dry Tech.

La campagna è on air sulle principali testate di settore dal mese di novembre 2006 e successivamente su affissione alle principali fiere, su internet e con attività di BTL.

Credits Stampa Direzione Creativa Gianpietro Vigorelli, Luca Scotto di Carlo Art Director Luis Toniutti Copywriter Luca Scotto di Carlo Fotografo LSD – Soldi&Donadello Titolo Pit Stop Mezzi Stampa trade, affissione fiere, internet sito cliente, BTL