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Stefano Gabbana 'scopre' la Nuova Ypsilon con A.Testa. Budget 2006: 40 mln
Lo spot andrà in onda dal 17 settembre in formato 30" e 15" sulle reti televisive nazionali e a partire da ottobre nei cinema in formato 60". La creatività, declinata anche su stampa e in radio, è firmata dai direttori creativi German Silva (anche art e copy) e Michele Mariani e da Erik Ravelo (art). Pianifica FiatMediaCenter.
Il 2006 rappresenta per Lancia un anno 'da diva'. Un anno
ricco di novità e di ricorrenze, come il suo centenario, un traguardo che la
storica casa automobilistica festeggia nientemeno che a Venezia, in veste di
main sponsor della 63° Mostra Internazionale d'Arte
Cinematografica. Ed è proprio nella cornice dell'evento cult che oggi
ha fatto il suo esordio la Nuova Ypsilon, la vettura
protagonista di una campagna pubblicitaria firmata Armando Testa,
che a breve sarà sugli schermi con la partecipazione di un testimonial
d'eccezione come Stefano Gabbana.
Il film si svolge in una scenografia elegante e sofisticata
che ha come protagonisti iniziali una Lancia Ardea, storico modello della Casa
automobilistica, e Stefano Gabbana che la osserva con attenzione mentre appare
sullo schermo il
super: 'Qui finiscono 100 anni di eleganza e temperamento'. Ad
un tratto, come preso da un sacro furore, lo stilista inizia a strappare con
forza le lamiere. I pezzi vengono scagliati tutto intorno infrangendo vari
oggetti e si scopre che sotto l'auto d'epoca si cela la Nuova Ypsilon. Per
sottolineare la visione del Brand appare il super 'Qui cominciano altri 100 anni
di eleganza e temperamento' mentre Gabbana dà il tocco finale raccogliendo da
terra lo scudo Lancia e incastonandolo sulla calandra. Nella quiete raggiunta,
uno dei lampadari rimasto integro si infrange sul pavimento mentre il film
chiude con la frase: 'New Ypsilon. For Very Ypsilon People'.
La campagna è firmata dai direttori creativi German
Silva (anche art e copy) e Michele Mariani e da
Erik Ravelo (art), la casa di produzione è La Casa
Film con la regia di Ago Panini. La direzione della
fotografia è di Paolo Caimi e la post produzione di Buf
Pariggi (Batman, Alexander, Harry Potter, Fight Club eccetera).
Pianifica FiatMediaCenter.
Lo spot andrà in onda dal 17 settembre in formato 30" e 15" su tutte le reti televisive nazionali e a partire da ottobre sarà proiettato nei cinema in formato 60". La creatività sarà declinata anche su stampa e in radio poco prima del porte aperte in programma il 23 e 24 settembre.
Maurizio Spagnulo, marketing communication director Lancia, ha spiegato ad ADVexpress carattere e personalità della Nuova Ypsilon e le strategie di comunicazione del brand. "La vettura, rinnovata soprattutto nella linea esterna, nelle prestazioni e nella tecnologia, combina eleganza e temperamento, i valori che hanno caratterizzato il brand in tutti questi 100 anni e che ora sono stati scelti come assi portanti della nuova strategia di comunicazione del marchio in occasione del suo centenario. Dal punto di vista strategico, abbiamo rafforzato la combinazione del marchio Lancia con tre aree portanti come la moda, il design e il cinema, scegliendo testimonial e linguaggi di comunicazione affini a questi tre mondi. Lo spot di lancio della Nuova Ypsilon infatti si contraddistingue per la presenza di un personaggio coe Stefano Gabbana, per un tono coinvolgente e di forte impatto con un sound design di grande effetto. Ironia ed eleganza, invece, sono i valori fatti propri dallo spot di Lancia Musa Diva, che vede protagonista un attore di grande notorietà come Alessandro Gasmann. Lancia è inoltre sponsor dell'European Fashion Award e sarà protagonista di un tour nelle principali città italiane in occasione della notte dei Pubblivori. Tra le altre novità, anche l'evento internazionale 'Lancia Club Turin International Meeting 2006', una manifestazione che dal 4 al 9 settembre richiamerà a Torino oltre trecento vetture d'epoca Lancia provenienti da tutto il mondo. L'investimento in comunicazione Lancia nel 2006 raggiungerà all'incirca i 40 mln di euro, in crescita di circa il 4% rispetto al 2005".
Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ha debuttato in anteprima mondiale anche il Concept Lancia Delta Hpe, che, ispirandosi a un concetto di vettura elegante, sportiva e funzionale espresso nella seconda metà degli anni '70 dalla Lancia Beta Hpe, esprime in chiave moderna la berlina sportiva e funzionale.

