UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Advertising

SuperHumans e Amref insieme con una campagna per raccontare la vera Africa con cinque storie illustrate

L'organizzazione ha da poco pubblicato il dossier “L’Africa mediata”, in cui spiega che la disinformazione, la mancanza di conoscenza e i falsi miti hanno creato negli anni un’immagine distorta di questo continente, da sempre collegato alla povertà e all’arretratezza tecnologica

Il leone e la gazzella del famoso proverbio africano sono i protagonisti della nuova campagna di SuperHumans per Amref. Si tratta di una serie di cinque storie illustrate che raccontano un viaggio nell’Africa vera, quella priva degli stereotipi che tutti conosciamo. Il primo episodio è già online sui canali social di Amref, mentre gli altri quattro saranno pubblicati nel mese di giugno.

Amref ha da poco pubblicato il dossier “L’Africa mediata”, in cui spiega che la disinformazione, la mancanza di conoscenza e i falsi miti hanno creato negli anni un’immagine distorta di questo continente, da sempre collegato alla povertà e all’arretratezza tecnologica. L’obiettivo di Amref è quello di far conoscere la vera Africa, con una narrazione positiva e veritiera.

SuperHumans ha risposto con una campagna creativa made in Africa: le storie del leone e della gazzella sono state illustrate, infatti, da tre artisti emergenti africani. Musa Omusi, Nancy Cherwon e Sinalo Ngcaba hanno trasformato in immagini le storie surreali dei due animali del proverbio, ribaltando gli stereotipi e raccontando la vera Africa con una buona dose di ironia.

Anche la voce è africana, infatti lo speaker che racconta tutto questo è Metuchela Fumumba Bala, un giovane artista congolese che vive in Italia da 6 anni. A fare da collante tra l’Europa e l’Africa ci ha pensato la colonna sonora di DJ Khalab, musicista italiano che mette insieme musica elettronica, tradizione Africana e jazz.

Rocco De Stefano, copywriter di SuperHumans: “Il coinvolgimento degli artisti africani è la parte più importante del progetto, questo perché dimostriamo con i fatti quello che raccontiamo in queste storie: l’Africa ha tanto da dare, non solo da ricevere.

 

 Credits

Agenzia creativa: SuperHumans

Executive creative director: Luca Albanese e Francesco Taddeucci

Creative director: Pierluigi Riccio e Alice Scornajenghi

Copywriter: Ginevra Giovenali e Rocco De Stefano

Art director: Francesco Piscicelli

Video editor: Giulia Zumpano

Account: Sonja Dukovic e Luca Crosti

Agenzia media: Mads

Responsabile media: Matteo Vinci e Ludovica Celini

Illustratori: Musa Omusi, Nancy Cherwon, Sinalo Ngcaba

Speaker: Metuchela Fumumba Bala

Musica originale: Khalab

Audio production: Maurizio Bilancioni

Creative consultant: Megan Iacobini de Fazio

Produzione: Studio 33 Roma