Advertising
Tnt torna in comunicazione con Wieden & Kennedy
Fino ad oggi Tnt non aveva mai effettuato investimenti
massicci sul piano della comunicazione, se non in occasione del re-branding di
sette anni fa che diede al logo Tnt l'attuale veste grafica. Oggi, Tnt ha
affidato a Wieden & Kennedy il compito di realizzare una
campagna capace di superare gli schemi consolidati e di catturare l'attenzione
del fruitore puntando sulla "diversità" dell'azienda rispetto ai
concorrenti e sugli elementi che caratterizzano la propria gestione del
business.
"L'intento è quello di posizionare il brand Tnt in una prospettiva 'love mark', e rinforzarne così l'immagine anche attraverso la leva dell'emotività. Tnt è un player globale, con una mentalità e un'identità tutta europea, aperto al cambiamento, pronto ad effettuare scelte strategiche importanti e ben identificabile dal colore arancione dei suoi mezzi e del suo marchio. L'obiettivo è comunicare chi siamo, cosa facciano e come lavoriamo". Ha dichiarato Stefania Lallai, responsabile della comunicazione di Tnt Express Italy.
Il pay-off è "It's our business to deliver yours" . Uno slogan volutamente non tradotto anche in Italia, capace di comunicare l'ambito globale dell'attività di Tnt e l'attenzione e l'impegno profusi per ogni consegna per conto dei clienti. Le immagini presentano un elemento grafico innovativo, lo scotch o nastro da pacchi, che "incolla" sulle immagini i tre concetti chiave della campagna: eccellenza del servizio al cliente, copertura globale, Special Services.
La campagna, partita in primavera in Olanda e Germania, si estenderà progressivamente a tutte le business unit di Tnt, che è presente in 200 Paesi. In Italia partirà da fine settembre.
Luca Dozio, responsabile del marketing di Tnt, ha dichiarato: "Una caratteristica di Tnt è quella di avere una notorietà del brand diversa da nazione a nazione. In Italia l'azienda è talvolta ancora identificata come "Traco", di cui è in effetti la diretta continuazione dal momento in cui, 20 anni fa, il primo corriere espresso italiano fu acquistato dalla multinazionale del trasporto espresso. Nell'immaginario collettivo, quindi, Traco esiste ancora, anche se si chiama con un altro nome. La brand campaign, dunque, servirà anche a questo: a colorare sempre più di arancione il bianco che in Italia contraddistingueva la vecchia Traco." Per riuscirci, sono stati individuati due canali attraverso i quali veicolare la campagna: carta stampata e internet, un mix di tradizione e innovazione che porterà Tnt da fine settembre sui maggiori newsmagazine e quotidiani, oltre ad una selezionata e mirata incursione sui principali siti internet e motori di ricerca. Tnt dunque, al suo ritorno sul mercato della comunicazione, tiene conto dell'evoluzione del mondo dei media e punta anche sull'internet advertising, che in USA rappresenta già un terzo dell'investimento pubblicitario.

